Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 Paesie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:                    

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marilena Inserito il - 20/01/2011 : 10:39:45
Come ogni anno in questo periodo, in cui ricorrono i giorni della sua scomparsa, mi piace ricordare con una sua Paesia Giovanni Di Rosa.

Non a caso ho scelto "Il letargo" pochi ma significativi versi che solo apparentemente possono dare l'idea della rassegnazione, a me piace leggerla in positivo, chissà che il letargo, in senso lato, prima o poi finisca.

Questa poesia mi ricorda un poco una canzone di De Andrè dal titolo "Inverno" cantata anche da Battiato, la potete ascoltare al link sotto
http://www.youtube.com/watch?v=1FSU_EJjp3s&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=3B4puUctxKg&feature=related

Il letargo

Se mi sveglio cerco
l'avvenire;
se mi risveglio voglio
l'avvenire.
Se io dormo almeno sogno!
"L'avvenire"
che chi già sveglio è,
non mi sa dar.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carmelo-rossella Inserito il - 21/01/2011 : 02:06:31
Grazie Marilena, anch'io ho un ricordo bellissimo di Giovanni di Rosa, quella sera della festa santagatese a seregno mentre ci preparavamo per la "FARSA", venne nel camerino e mi disse che alla prossima recita voleva partecipare e che aveva in mente una storia santagatese realmente accaduta negli anni della sua infanzia...peccato che purtroppo lui e' mancato credo pochi mesi dopo....chissa' cosa ne sarebbe uscito fuori, sicuramente qualcosa di straordinario come sono le sue poesie, e di com'era lui. E' proprio vero che Giovanni ci manca. Ciao
Antonio Inserito il - 20/01/2011 : 17:49:34
Grazie Marilena per aver ancora una volta ricordato un caro amico.
Uno tra i primi e più entusiasti, tra gli iscritti all’associazione.

Un amico che purtroppo ci ha lasciati molto presto, ma di cui ho potuto apprezzare personalmente la sensibilità, l’intelligenza, la disponibilità e, naturalmente, lo struggente legame che lui manteneva con la nostra Sant’Agata. Un amico che ci manca molto.

Ho rintracciato sul vecchio forum un piccolo "reperto storico":
il suo primo messaggio.
>Link>>

e un nostro ricordo di Giovanni pubblicato nel 2007,
insieme alla sua “U Paijsu”, forse la sua “Paesia” per antonomasia.
Un componimento bellissimo e toccante che alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca santagatese colpisce, se possibile, ancora di più.
>Link>>

in Mediateca/libreria la segnalazione del suo libro,
>Link>>

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03