|
|
Autore |
Discussione |
|
marilena
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città : Meda
215 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 10:39:45 (5058)
|
Come ogni anno in questo periodo, in cui ricorrono i giorni della sua scomparsa, mi piace ricordare con una sua Paesia Giovanni Di Rosa.
Non a caso ho scelto "Il letargo" pochi ma significativi versi che solo apparentemente possono dare l'idea della rassegnazione, a me piace leggerla in positivo, chissà che il letargo, in senso lato, prima o poi finisca.
Questa poesia mi ricorda un poco una canzone di De Andrè dal titolo "Inverno" cantata anche da Battiato, la potete ascoltare al link sotto http://www.youtube.com/watch?v=1FSU_EJjp3s&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=3B4puUctxKg&feature=related
Il letargo
Se mi sveglio cerco l'avvenire; se mi risveglio voglio l'avvenire. Se io dormo almeno sogno! "L'avvenire" che chi già sveglio è, non mi sa dar.
|
Modificato da - marilena in Data 20/01/2011 10:41:42
|
|
Antonio
Città : Milano
361 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 17:49:34 (5058)
|
Grazie Marilena per aver ancora una volta ricordato un caro amico. Uno tra i primi e più entusiasti, tra gli iscritti all’associazione.
Un amico che purtroppo ci ha lasciati molto presto, ma di cui ho potuto apprezzare personalmente la sensibilità, l’intelligenza, la disponibilità e, naturalmente, lo struggente legame che lui manteneva con la nostra Sant’Agata. Un amico che ci manca molto.
Ho rintracciato sul vecchio forum un piccolo "reperto storico": il suo primo messaggio. >Link>> e un nostro ricordo di Giovanni pubblicato nel 2007, insieme alla sua “U Paijsu”, forse la sua “Paesia” per antonomasia. Un componimento bellissimo e toccante che alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca santagatese colpisce, se possibile, ancora di più. >Link>>
in Mediateca/libreria la segnalazione del suo libro, >Link>>
|
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno. (Serafini) |
|
|
carmelo-rossella
Città : novate milanese
122 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 02:06:31 (5057)
|
Grazie Marilena, anch'io ho un ricordo bellissimo di Giovanni di Rosa, quella sera della festa santagatese a seregno mentre ci preparavamo per la "FARSA", venne nel camerino e mi disse che alla prossima recita voleva partecipare e che aveva in mente una storia santagatese realmente accaduta negli anni della sua infanzia...peccato che purtroppo lui e' mancato credo pochi mesi dopo....chissa' cosa ne sarebbe uscito fuori, sicuramente qualcosa di straordinario come sono le sue poesie, e di com'era lui. E' proprio vero che Giovanni ci manca. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. |