Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Bacheca e Google News
 25/6: Vocabolario santagatese di Mario Di Cianni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:                    

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Info-Forum Inserito il - 21/06/2011 : 17:42:03

Segnaliamo, con le più sincere congratulazioni al nostro caro Prof. Mario Di Cianni,
questa iniziativa di presentazione della sua nuova opera letteraria.

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gfmartorelli Inserito il - 24/06/2011 : 22:29:15
Per noi santagatesi il lavoro di Mario sarà meglio del celebre Vocabolario Devoto-Oli. In attesa di poterlo leggere ringrazio l'autore per il regalo fatto alla nostra comunità e al nostro dialetto. Un affettuoso abbraccio e tanti complimenti a Mario
pierogallo Inserito il - 24/06/2011 : 14:02:15
"rinsaldare le fondamenta, vuol dire non crollare mai"...così lo vedo questo vocabolario, come un monito a non dimenticare quello che siamo e da dove veniamo.
< perchè il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi con un verso.....>
Complimenti al Prof Di Cianni. che meraviglia!
Gaetano Inserito il - 24/06/2011 : 09:26:44
Peccato non poterci essere domani pomeriggio.
Un abbraccio e tanti tanti complimenti al Prof. Di Cianni.
ciota Inserito il - 23/06/2011 : 21:06:34
Finalment' nu vocabulariu ca puizz' ghiusa' puri ghia!
Chi bella'cosa..
Auguri!
Rosy
sandro Inserito il - 23/06/2011 : 09:07:51
Si realizza un progetto cui il Professore lavora da una vita. Sarò orgoglioso e felice di tenerlo sempre sulla mia scrivania. Auguri grande prof., sai quanto Ti voglio bene e quanto son felice. A presto
Antonio Inserito il - 21/06/2011 : 18:52:39
Carissimo professore Mario,

sono davvero molto felice che tu abbia realizzato questo vocabolario.
Tu, che insieme a mio padre Fiorenzo e ad altri amici appassionati cultori delle tradizioni e del dialetto santagatese, sei sempre stato un punto di riferimento, una sorgente inesauribile di insegnamenti, di informazioni, di esempi da seguire.
Ricordo la poderosa ricerca sui canti e le “romanze” santagatesi che realizzammo quando eri nostro insegnate alle medie. Decine di ore registrate dalla viva voce degli anziani del paese sulle bobine del “magnetofono” in dotazione alla scuola (andando di casa in casa, spesso di sera): è stato davvero un peccato che il nostro tentativo di recuperarle non sia riuscito perché ormai “illeggibili”, nonostante i nostri sforzi e l’apporto tecnico del M° Borrello.

Ma ecco che ancora una volta la tua passione e la tua competenza hanno di nuovo generato un nuovo bellissimo frutto.
Nella mia piccola esperienza di curatore de “i Libri di Santagaviva” ho spesso sentito la mancanza di un dizionario dove controllare la trascrizione fonetica dei nostri termini dialettali. In quelle occasioni ho consultato le opere di Vincenzo Spinelli, di Don Pierino, di mio padre, ma un vocabolario completo quale sono certo tu abbia realizzato, proprio mancava. La lingua rappresenta l’anima di ogni comunità, e opere come la tua ci aiutano a non perdere la nostra o, forse, addirittura a ritrovarla...

Un caro abbraccio e le più vive congratulazioni
Antonio

P.S. Spero di poterti avere ospite durante la presentazione del libro di mio padre “Mi ricordo” che faremo ad agosto nel corso della VII festa dell’Associazione Culturale Santagataviva

link

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,04 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03