Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Sogno o realtà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:                    

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gaetano Inserito il - 13/02/2013 : 10:07:55
Carissimi,
in questi giorni imbiancati dalla neve, a sud come a nord, ritornano in mente ricordi lontani, molto lontani, tanto che mi è sorto il dubbio che siano effettivamente corrispondenti a realtà vissute o, invece, frutto dell'immaginazione e del sogno.

Raccontavo, infatti, a mio figlio Mario di quando da bambino, per una
nevicata di grandi proporzioni, mi trovai di sera in piazza Carducci insieme a tanta gente e tutti aspettavamo che partisse col suo trattore il marito di Richetta, papà di Francesco e Pasquale.

Il motivo sarebbe dipeso dalla penuria di pane in paese, rimasto incredibilmente isolato dalla forte tormenta di neve che si era abbattuta.

Quella sera eravamo tutti aggrappati alla speranza che quel trattore sarebbe riuscito nell'impresa di superare l'ampia cortina di neve e di rifornirci di pane da fuori.

Ho condiviso questo ricordo con Massimariano che ricorda anche lui il trattore allontanarsi nella neve...

C'è qualcun altro che si ricorda qualcosa del genere?

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonio Inserito il - 14/02/2013 : 12:34:33

Caro Gaetano,
avendo passato l’infanzia nel negozio di alimentari di mia madre Carmelina, di ricordi legati al pane ne ho molti anch’io.
In effetti, ho memoria di una certa ansia che si diffondeva tra i clienti e il vicinato ogni qual volta le nevicate sembravano diventare così pesanti da poter isolare il paese: venivano a chiedere ansiosi “se era arrivato il pane” e se ce n’era ne acquistavano più del solito o lo “prenotavano”.
Ma i ricordi si accavallano ed è evidente che la situazione dei forni santagatesi deve essere molto variata negli anni.
Ricordo infatti, ma ero davvero molto piccolo, l’arrivo del pane in una cesta enorme che la signora “‘Nunziata” ( una donna che ricordo gigantesca, gentile e sempre sorridente), reggeva in testa con una naturalezza incredibile. Un rito che si ripeteva senza problemi ogni mattina, visto che la produzione era - se non sbaglio - del forno santagatese di zia Gioconda.
Ma poi, evidentemente, per un certo periodo Sant’Agata divenne dipendente dalle forniture dei paesi vicini…

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,05 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03