Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gaetano |
Inserito il - 13/11/2011 : 21:38:01 Cari amici, nel corso dell’ultima festa di santagataviva, nell’ambito dell’incontro di presentazione delle monografia e dei libri della nostra associazione, ricordavo un ulteriore e molto significativo 150° che ricorreva proprio quest’anno.
Mi riferisco a quanto pubblicato a pag. 330 della “Pieve” e cioè che “A Sant’Agata l’(allora) Amministrazione Comunale si adoperò per rendere operanti le leggi vigenti e venne istituita nel 1861 anche una sezione femminile di scuola primaria per le fanciulle”.
Il nostro amato Don Antonio aveva desunto questa informazione dalla lettura di una relativa Deliberazione Consiliare del 4 novembre 1861 conservata nel nostro archivio comunale.
Mentre stavo scrivendo questo post per ricordarvelo ancora una volta, visto che l’anniversario (della delibera) è caduto pochi giorni fa, ho cercato in rete delle conferme statistiche sull’attuazione effettiva del predetto provvedimento di quei nostri avveduti amministratori.
Per la verità, in base all'allegata statistica scolastica del Regno d'Italia al 1863, quindi dopo due anni dalla ricordata deliberazione, non risulterebbe ancora funzionante a Sant’Agata alcuna sezione femminile!
Non Vi nascondo la mia delusione, specie se leggiamo che nella vicina San Sosti, la sezione femminile c’era già ed aveva ben trenta iscritte.
Pazienza, accontentiamoci delle buone intenzioni di quei nostri lontani amministratori, che almeno a parole non mostravano quei pregiudizi allora generalmente imperanti nei confronti della donna, che spingevano a ritenere l'istruzione femminile un lusso inutile e forse anche pericoloso.
Un abbraccio. Gaetano
Immagine:
26,84 KB
[b]Immagine:
28,32 KB |
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,05 secondi. |