Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 A proposito di 150°
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:38:01 (4761)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cari amici,
nel corso dell’ultima festa di santagataviva, nell’ambito dell’incontro di presentazione delle monografia e dei libri della nostra associazione, ricordavo un ulteriore e molto significativo 150° che ricorreva proprio quest’anno.

Mi riferisco a quanto pubblicato a pag. 330 della “Pieve” e cioè che “A Sant’Agata l’(allora) Amministrazione Comunale si adoperò per rendere operanti le leggi vigenti e venne istituita nel 1861 anche una sezione femminile di scuola primaria per le fanciulle”.

Il nostro amato Don Antonio aveva desunto questa informazione dalla lettura di una relativa Deliberazione Consiliare del 4 novembre 1861 conservata nel nostro archivio comunale.

Mentre stavo scrivendo questo post per ricordarvelo ancora una volta, visto che l’anniversario (della delibera) è caduto pochi giorni fa, ho cercato in rete delle conferme statistiche sull’attuazione effettiva del predetto provvedimento di quei nostri avveduti amministratori.

Per la verità, in base all'allegata statistica scolastica del Regno d'Italia al 1863, quindi dopo due anni dalla ricordata deliberazione, non risulterebbe ancora funzionante a Sant’Agata alcuna sezione femminile!

Non Vi nascondo la mia delusione, specie se leggiamo che nella vicina San Sosti, la sezione femminile c’era già ed aveva ben trenta iscritte.

Pazienza, accontentiamoci delle buone intenzioni di quei nostri lontani amministratori, che almeno a parole non mostravano quei pregiudizi allora generalmente imperanti nei confronti della donna, che spingevano a ritenere l'istruzione femminile un lusso inutile e forse anche pericoloso.

Un abbraccio.
Gaetano



Immagine:

26,84 KB



[b]Immagine:


28,32 KB

Gaetano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03