SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 3)


Author Comment    
RINNOVAMENTO E RINASCITA PER S.AGATA

asirimarco@trevispa.com


Dec 19, 06 - 11:09 AM
INFORMIAMO

Siamo il gruppo Rinnovamento e Rinascita, come avevamo promesso durante la campagna elettorale, cerchiamo di tenere informata la popolazione di ciò che succede a livello Amministrativo, lo stiamo facendo tramite il volantinaggio in paese e adesso attraverso il forum di santagataviva per dare l’opportunita’ anche agli altri santagatesi sparsi per il mondo di conoscere alcuni problemi che esistono a sade.
Per il lavoro strada acqua di sparti-lupinati costo 95.000 euro
Non sappiamo come è avvenuto l’appalto, se anche questo come il successivo è stato pubblicato solo nell’albo pretorio .
Non sono stati affissi i cartelloni dai quali si evidenziano le specifiche dei lavori ed i responsabili dell’ appalto.
La ditta aggiudicatrice è la Alka s.r.l. di belvedere Marittimo, il Direttore dei lavori il Geom.Mario Nocito.
Da computo metrico lo spessore dell’asfalto doveva essere 7 cm in realta’, dopo pochi giorni, in più parti l’asfalto era saltato e quindi si è evidenziato subito l’ inghippo, in molte parti l’asfalto risultava essere due cm.
Alle nostre rimostranze le buche sono state riasfaltate e i bordi dai quali si evidenziava ancora lo spessore dell’asfalto è stato ricoperto per l’intero tratto dal terriccio che si trovava ai bordi.
Nel trasporto del materiale per il riempimento dell’alveo stradale, materiale preso in parte abusivamente dal campo sportivo che doveva servire per il drenaggio e l’allargamento dello stesso, i camion della ditta appaltatrice hanno rovinato in più punti la strada che collega l’Acqua Surfigni ai Lupinati, poi ripristinata con fondi comunali che dovevano servire invece per riasfaltare e riempire le buche delle strade poderali erose naturalmente dagli anni.
Il collaudo dello stesso lavoro ancora non si sa che fine ha fatto, ma siamo curiosi di conoscere la persona che avrà ottemperato a questo compito.
Quindi chiediamo: Perché non sono stati affissi i cartelloni dei lavori?
Perché i lavori non hanno rispecchiato il computo metrico nei centimetri di asfalto ?
Perché a seguito della nostra prima interrogazione i bordi della stessa strada sono stati ricoperti con terriccio?
Era presente il direttore dei lavori nel momento della bitumazione della strada?
Perche la strada Acqua Surfigni Lupinati rovinata in piu parti a seguito del passaggio dei mezzi della stessa ditta è stata riparata dall’amministrazione con soldi già destinati ad altri lavori, e non da chi ha eseguito i lavori?
Perché il presunto collaudo del lavoro non è ancora visionabile da parte dei consiglieri?

Per il lavoro “Consolidamento e messa in sicurezza del centro abitato di S.agata d’Esaro (CS) I° stralcio funzionale costo 235.000 euro.
L’appalto del lavoro su menzionato è stato pubblicizzato solo sull’albo pretorio per 15 giorni, mentre gli appalti dei lavori eccedenti i 200.000 euro devono essere pubblicizzati per legge anche sui mezzi d’informazione nazionale.
Il lavoro è stato appaltato dalla stessa ditta che ha eseguito il lavoro dei Lupinati ed il direttore dei lavori il Geom. Mario Nocito.
Il cartellone con la specifica dei lavori non è stato affisso come dovrebbe essere per legge.
Abbiamo preventivi di ditte che eseguono lavori di consolidamento a livello internazionale dai quali risulta che l’intervento eseguito era fattibile con 120.000 euro, quasi la metà dell’importo di 235.000 cifra costo dell’appalto.

E’ stato consolidato solo una striscia di una ventina di metri che va dalla strada per il Tivulicchio fino all’inizio della casa di Mario Gallo e poi un’altra striscia sempre in direzione della stessa una trentina di metri più sotto.
Questa non è una zona di slittamento del terreno o dove si evidenziano frane, testimone di ciò un muro di petre a siccu, che si trova al di sotto del suddetto consolidamento, che non è lesionato neanche di un millimetro.
A non più di cento metri in linea d’aria vi è una zona dove case abitate da cittadini sono lesionate e
quanto prima devono essere abbandonate.
Perche’ non è stato pubblicizzato sui mezzi d’informazioni nazionali come prevede la legge per lavori superiori a 200.000 euro, ma solo nell’albo pretorio comunale ?
Perché non è stato affisso il cartello dei lavori anche su questo appalto come prescrive la legge?
Perché gli organi di polizia non hanno interrotto i lavori in mancanza della cartellonistica sulla quale si evidenzia la specifica dei lavori?
Come mai alle nostre richieste su questo lavoro il vice sindaco alla presenza del tecnico comunale ha riferito che l’ente appaltante dei lavori era la Regione Calabria mentre dai documenti in nostro possesso risulta essere il comune di S.Agata d?Esaro?
Quale ente ha deciso di consolidare la zona su cui sono stati eseguiti i lavori?
Come mai non è stata presa in considerazione la zona della Silica dove molti fabbricati abitati e strade adiacenti hanno vistose lesioni?
Come mai sono sempre gli stessi direttore dei lavori e la ditta appaltatrice?
MARIO NOCITO



Dec 20th, 2006 - 8:28 AM
Re: INFORMIAMO

Ringrazio chi mi ha preceduto, persona saggia e piena di buon senso, per la solidarietà. Quelli di 'Rinnovamento e Rinascita', che hanno come fine unico quello di salvare il paese, ne avranno la possibilità quando la comunità li manderà al governo.
Mario Nocito



Dec 20th, 2006 - 4:05 PM
Re: INFORMIAMO

Comunque qualche risposta cercherò di darla direttamente, l'avrei fatto anche se mi fosse stato richiesto verbalmente.
Strada Lunpinati Acqua Sparta, Importo Finanziamento 125.000 Euro, Concesso dall'Assessore Giovanni Dima, Assessore Regionale all'Agricoltura, su nostra richiesta con Progetto Preliminare redattto dal sottoscritto, di propria iniziativa, per conto dell'Amministrazione Comunale.
A Finanziamento ottenuto, l'incarico per la progettazione esecutiva è stato assegnato al sottoscritto, quale unico partecipante al bando; al quale non ha partecipato nessun professionista in quanto le parcelle che riconosce l'Assessorato all'Agricoltura sono veramente ridicole e non si sa quando verranno liquidate, visto che non ho ancora visto un centesimo. Veniamo alle Vostre richieste, I lavori sono sospesi a luglio 2006 per la redazione di una perizia di variante, resasi necessaria per il verificarsi di imprevisti, pertanto non esiste ancora nessun collaudo, è avvenuta una visita di collaudo da parte della Regione, che nonostante alcune mie perplessità, ha ribadito che i lavori erano collaudabili, nonostante ciò, il sottoscritto, prima della redazione dello stato finale ed emissione del certificato di regolare esecuzione, farà i controlli necessari che competono il Direttore dei Lavori, come previsto dalla legge in materia di LLPP.
Le buche sono state riparate perchè bisognava farlo e quindi perchè ordinato dalla DL, non per il sollecitato di Rinnovamento e Rinascita.
Ai bordi della strada, dove lo spessore del bitume supera per la maggior parte del percorso oltre cm. 8-9, è stato addossato del terreno, per creare la banchina a protezione del manto bituminoso, e non per nascondere lo spessore.
Lavori di consolidamento abitato:
Finanziamento ottenuto sempre su richiesta e dopo varie sollecitazioni e notevole interessamento del sottoscritto, e sempre in base ad un progetto esecutivo redatto dal sottoscritto e dall'Ing. Pasquale Filicetti, senza impegno da parte del comune di corresponsione della parcella parcella in caso di mancato finanziamento.
Ottenuto il Decreto di Finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente, che è l'unico finanziatore dell'intervento (il comune non investe nemmeno un centesimo),abbiamo redatto uno stralcio funzionale per l'importo ammesso, che obbligatoriamente prevedeva un intervento in zona R3 o R4, anzi abbiamo redatto due progetti perchè non ci eravamo accorti di questa clausola, per cui abbiamo già pronto il progetto per l'area limitrofa a cui si fa riferimento, questo è tutto.
Il computo metrico dei lavori è stato redatto secondo prezzi previsti nel prezzario regionale e quelli non contemplati, secondo indicazioni dei tecnici del Ministero.
Per quanto riguarda l'appalto non sono a conoscenza di procedure illegali, che credo non esistano e non si dovrebbero nemmeno insinuare.
Buon Natale a tutti, sperando che finiscano queste polemiche che servono solo a dividere, e Sant'Agata, soprattutto in questo momento, ha bisogno di unità e solidarietà, per creare un clima dove i nostri figli possano crescere insieme.


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com