SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 1)


Author Comment    
DIOCESI DI SAN MARCO*

info@santagataviva.org


Nov 27, 06 - 10:06 AM
IN UDIENZA DAL SANTO PADRE IL 13 DICEMBRE

IL 13 DICEMBRE BENEDETTO XVI RICEVE NELL’UDIENZA DEL MERCOLEDI I FEDELI CALABRESI
I Vescovi della Calabria dall’11 al 16 dicembre in Visita "ad Limina Apostolorum" dal Papa

Dall’11 al 16 dicembre, il Santo Padre Benedetto XVI, riceverà i Vescovi della Calabria in Visita ad Limina.
Mercoledì 13 dicembre, i fedeli delle diocesi calabresi verranno ricevuti nell’udienza generale.

E’ dovere di ciascun Vescovo, alla scadenza di ogni quinquennio, in ossequio ad una precisa norma canonica (can. 400), recarsi a Roma per compiere la “visitatio ad limina Apostolorum”, secondo la tradizione della Chiesa, testimoniata a partire dal IV secolo. Fin dalle origini, questo istituto ha racchiuso per i pastori che la compiono e per le Chiese particolari loro affidate un profondo significato teologico, spirituale pastorale e giuridico.
La Visita ad Limina dei Vescovi non è una semplice visita protocollare o amministrativa ma ha due scopi: il pellegrinaggio per venerare i sepolcri dei santi Pietro e Paolo, incontrare il Successore di Pietro. Il significato è dunque duplice: rafforzamento della responsabilità dei vescovi quali successori degli Apostoli e della comunione gerarchica con il successore di Pietro; riferimento, nella visita a Roma, alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.

Tra gli atti che caratterizzano la Visita ad Limina sono quindi particolarmente significativi il pellegrinaggio che i Vescovi con i loro fedeli compiono alle tombe degli Apostoli e le celebrazioni liturgiche che lo caratterizzano nelle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
La celebrazione più importante è quella eucaristica che ha i due poli maggiori nelle celebrazioni liturgiche nella Basilica di San Pietro e in quella di San Paolo fuori le mura, nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore.

Oltre alla Messa, può essere tuttavia celebrata anche la Liturgia delle Ore oppure si può fare una celebrazione della parola di Dio. Nella processione di ingresso si possono cantare Litanie dei Santi.
Don Vincenzo Ferraro, delegato dal Vescovo per l’organizzazione della diocesi di San Marco Argentano ha inviato una circolare dove ha spiegato le modalità per la partecipazione.

Ogni parrocchia potrà organizzare in maniera autonoma il viaggio e il soggiorno a Roma. L’Ufficio Pellegrinaggi diocesano, può fornire indirizzi di case religiose o istituti dove poter trovare ospitalità
I biglietti d'ingresso per l’udienza con il S. Padre per i nostri pellegrini vanno richiesti, in tempo utile, a don Vincenzo Ferraro. La diocesi organizza un autobus con partenza da San Marco Argentano. Martedì 12 dicembre, alle ore 5 è prevista la partenza in autobus da San Marco Argentano e raccolta dei pellegrini lungo la statale tirrenica.Alle ore 12 presso il Santuario del Divino Amore i pellegrini parteciperanno alla Santa Messa Seguirà la Visita in San Pietro alle tombe dei papi e un giro turistico in Roma.


MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE, DOPO LA VISITA DELLA BASILICA DI S. PAOLO, ALLE ORE 11, UDIENZA GENERALE CON IL SANTO PADRE.

Sono previste a Roma, due celebrazioni collegiali dei Vescovi calabresi con la partecipazione dei fedeli: Mercoledì 13 dicembre alle ore 12,30 sarà celebrata la Santa Messa in San Pietro presieduta da monsignor. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio – Bova e presidente della Conferenza Episcopale Calabra; Giovedì 14 dicembre alle ore 17 la Santa Messa in San Paolo fuori le Mura sarà presieduta dal Vescovo monsignor Domenico Cortese.

LE PRENOTAZIONI VANNO FATTE, ENTRO E NON OLTRE IL 2 DICEMBRE, PRESSO DON VINCENZO FERRARO, RESPONSABILE DEI PELLEGRINAGGI TELEFONANDO AI NUMERI 0984/511532 - 3286311762 .


*> Messaggio ricevuto e ripubblicato


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com