SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 2)


Author Comment    
Buccia



Nov 5, 04 - 5:13 PM
Le castagne non sono un argomento piccante?

Visto che il forum langue....Ho scaricato alcune ricette.
Magari a qualcuno viene un languorino...

P.S.: A Santagata si preparano ottimi dolci a base di castagne, ma perchè non anche primi e secondi?

Gnocchi di farina di castagne
Dosi e ingredienti per 4 persone :
800 gr. di patate; 200 gr. di farina di castagne; 100 gr. di farina bianca; sale; pesto; parmigiano grattugiato.
Lessare e sbucciare le patate, passarle al passaverdure. Versare il passato sulla madia e incorporarvi le due farine mescolate; impastare e salare. Formare tanti bastoncini e tagliarli a pezzetti; formare gli gnocchi, lessarli e scolarli appena vengono a galla. Condire il pesto e cospargere di parmigiano. Per una ricetta più delicata allungare il pesto con un pò di panna da cucina. 

Minestra di riso, latte e castagne
Dosi e ingredienti per 4 persone :
1 kg di castagne fresche; 200 gr di riso; 7 dl di latte; 2 litri e mezzo d'acqua; 30 gr di burro; sale.
Togliere la buccia alle castagne e farle ammorbidire in acqua tiepida in modo da poterne eliminare la pellicina. Farle bollire in una pentola di acqua salata per almeno due ore e mezza. Unire il riso e a metà cottura aggiungere il latte e il burro.

Cosciotto di cinghiale alla cacciatora con castagne
Dosi e ingredienti per 4 persone :
Un cosciotto di cinghialetto di circa 2 kg e mezzo; 2 Kg di castagne; 2 Kg di mele; 150 gr di burro; 2 spicchi d'aglio; un bicchierino di cognac; acqua, sale, pepe ed olio.
Fare un taglietto alle castagne e metterle a cuocere in abbondante acqua salata; sbucciarle e farle cuocere per altri 15 minuti, eliminare la pellicina e setacciarle. Praticare 4 o 5 incisioni profonde nel cosciotto ed introdurvi dei pezzetti d'aglio. Ungerlo con burro ammollato, salare, pepare e fare arrostire in forno a fuoco vivo. Durante la cottura bagnare con il sugo di cottura ed il cognac. Tenere in caldo sia il cosciotto che la purea di castagne, sbucciare le mele, affettarle e friggerle in burro e olio. Affettare parte del cosciotto e presentarlo sul piatto di portata con la purea e le mele.

Pollo ripieno di castagne arrosto
Dosi e ingredienti per 4 persone :
Un pollo di circa 1 Kg; 500 gr di castagne sgusciate; 200 gr di salsiccia; la mollica di un panino; 20 gr di funghi secchi; 30 gr di burro; brodo, sale, pepe, noce moscata.
Lavare ed asciugare il pollo mettendo da parte le rigaglie. Fare cuocere le salsicce e le rigaglie nel burro, salare ed aggiungere un pizzico di pepe. Toglierle dal tegame, aggiungere un pò di brodo al sugo di cottura e impregnarne la mollica, formando un composto denso. Spellare la salsiccia, tritare le rigaglie e i funghi secchi già ammorbiditi, unirvi le castagne (anch'esse ammorbidite in acqua tiepida) e passare tutto nel tritacarne. Porre il composto in una terrina, aggiungere un pizzico di noce moscata, amalgamare e, con la farcia ottenuta, riempire il pollo. Fare cuocere lentamente in forno, bagnando di tanto in tanto con il brodo e il sugo di cottura.

Castagnaccio
Dosi e ingredienti per 4 persone :
500 gr di farina di castagne; 750 gr d'acqua; 150 gr di olio extravergine di oliva; 80 gr di uvetta sultanina; 60 gr di pinoli; un cucchiaio di semi di finocchio; un pizzico di sale.
Mettere la farina setacciata in una terrina e versarvi l'acqua ed un pizzico di sale, mescolando con cura per evitare che si formino grumi. Ungere di olio una teglia, versarvi l'impasto livellandolo all'altezza di circa un centimetro e cospargerlo con l'uvetta, già ammollata in un pò d'acqua tiepida e asciugata, i pinoli e i semi di finocchio. Irrorare con un filo d'olio e infornare a 250° per 15 minuti.

Monte bianco
Dosi e ingredienti per 4 persone :
1 Kg di castagne; 3/4 di latte; 10 dl di panna montata; una bustina di vanillina; un bicchierino di rum bianco; cacao amaro; sale.
Incidere le castagne su un lato e lessarle per 20 minuti circa, sbucciarle e togliere la pellicina interna. Passarle al setaccio e rimetterle in una casseruola con latte e vanillina. Cuocere almeno mezz'ora e quindi mettere il composto, nel frattempo addensato, in un altro recipiente con lo zucchero e il rum bianco. Fare bollire lentamente finchè la purea si stacca dalle pareti della pentola. Lasciare raffreddare. Passare la purea con lo schiacciapatate, formando su un piatto
Betta



Nov 5th, 2004 - 9:43 PM
Re: Le castagne non sono un argomento piccante?

Il castagnaccio è un dolce tipico delle mie parti..qui in Toscana,infatti,è molto diffuso.
Le castagne sono buone ,non ho niente contro di loro,ma preferisco le semplici"caldarroste",perche' per quanto riguarda i primi e i secondi piatti a base di castagne io,sinceramente........a loro preferisco i maccheroni ai ferri di mia zia(col sugo di salsiccia..slurp! )e per secondo non resisto assolutamente alle"Patane e zafarane"..quando vado da mia zia infatti,queste sono spesso causa dei miei mal di pancia(perche' mi abbuffo!).Naturalmente potrei fare una lista interminabile di cibi tipici che deliziano il mio palato ogni volta che torno a S.Agata...
W LA CALABRIA!!


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com