SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 10)


Author Comment    
Sandro Sicilia



Jul 10, 04 - 8:33 AM
Dante Castellucci Facio

Ciao a tutti, faccio ricorso allla piazza virtuale per chiedere se qualcuno di voi ha materiale inerente a DANTE CASTELLUCCI, il partigiano nostro concittadino morto nel 1944. Mi interessano aneddoti, episodi sulla sua famiglia, sulla sua infanzia a Sant'Agata prima di partire per la Francia. Naturalmente è gradito tutto quanto possiate fornirmi. Grazie anticipate
L'indirizzo a cui scrivermi è sixa@katamail.com
ANTONIO



Jul 10th, 2004 - 10:31 AM
Re: Dante Castellucci Facio

Ciao Sandro,

penso che potresti trovare molto materiale presso l'Istituto Storico della Resistenza. In ogni caso, ricordo che nell'occassione dell'inaugurazione della sala "Dante Castellucci", la Biblioteca Comunale di Sant'Agata pubblicò un libro su "Facio". Non dovrebbe esssere difficile reperirene una copia a Sant'Agata.
Domenico Tolve



Apr 26th, 2005 - 3:31 PM
Re: Dante Castellucci Facio

Caro Sandro
Per caso, ho ritrovato, tra le mie carte, alcuni appunti e copia di un'intervista, ad Otello Sarzi,pubblicata su "Ricerche Storiche" N° 44-45 Dicembre 1981 a cura di Antonio Zambonelli del comitato provinciale AMPI di Reggio Emilia.
Tra le altre cose si parla di un timbro che reca la seguente dicitura "IV-8 Castellucci Dante c. rue de la justice, fenai, nord" (si tratterebbe del suo indirizzo in Francia!) e di un libro di Dante Castellucci intitolato "I Deboli".
Se ti è gradito provvederò a mandarti un fax.
Saluti
MICUZZO
Carmelo Guaglianone



Apr 27th, 2005 - 1:50 AM
Re: Dante Castellucci Facio

Caro Sandro oltre al preziosissimo materiale di Micuzzo prova a chiamare Tonino martello(Romolo) credo che lui ne abbia parecchio.Ciao Carmelo
Sandro



Apr 27th, 2005 - 2:14 PM
Re: Dante Castellucci Facio

E' importante mettere insieme tutto il materiale che ognuno di noi possiede sul nostro grande Facio. Ringrazio infinitamente Domenico (mio fax 0577.47048)per la preziosa documentazione e Carmelo per il consiglio. Dante Facio è un patrimonio di noi tutti, cercheremo di organizzare in Sant'Agata al più presto un incontro per dibattere e discutere la figura di un eroe che mi affascina sempre più man mano che acquisisco notizie sul suo conto. Grazie anche a Celentano per la telefonata.
.



Jun 20th, 2005 - 5:32 PM
Re: Dante Castellucci Facio

Giorno 18 Giugno 2005 in MEDIGLIA (MI) si è spenta FRANCINE CASTELLUCCI sorella del grande " FACIO "
alla famiglia le più sentitite condoglianze.
Sandro



Jun 20th, 2005 - 6:45 PM
Re: Dante Castellucci Facio

Ho parlato l'ultima volta con Lei lo scorso settembre.Ricordava male, ma sul fratello mi diede alcune preziosissime, dettagliate informazioni. Con tutte le Sue contraddizioni è stata una persona con profondi ideali, forse semplici, ma radicati. Con Lei va via un altro pezzo della nostra storia santagatese, legata indissolubilmente alla memoria del fratello Dante, l'eroe.
francesca arcuri



Jun 21st, 2005 - 12:11 AM
Re: Dante Castellucci Facio

Ciao Sandro come va?Spero bene.
Tempo fa sono stata in Emilia precisamente a Campegine al museo dei fratelli Cervi.C'era anche qualche notizia su Facio.Ho fatto una ripresa e delle foto.Non ricordo bene se c'era qualcosa di importante.Sono a Latina e non posso controllare.Verificheremo in agosto se vuoi.Anche mio fratello ha sicuramente documenti e libri.Se non ricordo male anni fa aveva fatto uno studio e una ricerca su Castellucci.Prova a chiedere.Un forte abbraccio e a presto.
Sandro



Jun 21st, 2005 - 8:59 AM
Re: Dante Castellucci Facio

Ciao Francesca, ho già parlato con Tuo fratello della vicenda Facio. Lui nel 94 fu l'estensore di quell'interessante libricino su Facio che poi venne stampato a firma dell'Amministrazione Comunale. E' grazie a Tuo fratello che ho conosciuto, un caldo giorno di agosto a S.Agata, una dei maggiori studiosi della figura di Facio, Cattani.
Secondo me la figura di Facio può essere un esempio per tutti noi, se si considera il fatto che a soli 24 anni era diventato un mito in una zona che non era la sua. Consiglio a chi non lo avesse fatto di cerare un vecchio film del 1967 intitolato 'I 7 Fratelli Cervi'di Gianni Puccini con Enrico Maria Salerno, Andrea Checchi. E' un film in cui la figura di Dante è sdoppiata, vi sono due attori che interpretano rispettivamente Dante Castellucci e Dante il Francese, che poi nella realtà furono la stessa persona.
Per quanto riguarda quel periodo storico che va dal 39 al 42 in S.Agata il nostro Italo Arcuri ha recentemente pubblicato per Suraci Editore La biblioteca delle 16, un interessante libricino intitolato 'Al confino per comando del Duce. Storie di confinati in un paese calabrese durante gli anni del fascismo'. Spero che ad Italo faccia piacere se vi trascrivo l'epilogo di questo libro: " In estate, fra gli anziani di Sant'Agata di Esaro, è consueto raccontarsi il passato. Perdersi nei personaggi di qualche decennio fa. "Sono andati via in molti" dicono ogni anno, facendosi il conto di chi parte per sempre. Ogni anno l'elenco cresce e purtroppo si soottiglia, si riduce, quello di chi resta in vita. Così, in mezzo alla gente che resta in vita, a dispetto degli anni, è nato questo scritto, questo rendez vous con la memoria. D'estate, nel paese."
A presto
Antonio



Jun 21st, 2005 - 8:34 PM
La mediateca di Santagataviva

Approfitto del riferimento di Sandro all'ultimo lavoro di Italo Arcuri per segnalare che presto il nostro sito avrà un nuovo contenuto :

LA MEDIATECA DI SANTAGATAVIVA.

Si tratta di uno spazio dove pubblicheremo opere letterarie, recensioni, segnalazioni di mostre, di concerti, di film ed eventi di carattere culturale.

Una vera e propria MEDIATECA, che speriamo possa in breve tempo diventare ricca e interessante.

Oltre al libro di Fiorenzo ( consultabile e scaricabile liberamente) pubblicheremo anche l'interessantissimo lavoro di ITALO ARCURI: "AL CONFINE PER ORDINE DEL DUCE". La storia dei confinati politici a Sant'Agata negli anni del Fascismo.

Una ricerca intensa e rigorosa che propone i profili politici e umani dei confinati, raccontandoci anche delle relazioni che stabilirono e delle influenze che generarono nella comunità del nostro piccolo paese.
Per inviare i vostri contributi e le vostre segnalazioni, contattate: info@santagataviva.org.

Mi associo al cordoglio per la scomparsa di FRANCINE CASTELLUCCI, una persona che non conoscevo ma che , come ricorda Sandro, è stata certamente legata profondamente alla memoria del fratello Dante.


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com