SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 9)


Author Comment    
scalaistrama



May 21, 04 - 8:58 AM
Aspettando Godot

Ci risiamo .... sono passati alcuni anni, ma all' improvviso eccole di nuovo ...... le ELEZIONI COMUNALI al paesello. E' strano, seguo con simpatia e attenzione questo evento al di fuori della mischia, ma ancora con rammarico, bisogna convenirne, pare che la rabbia abbia preso il sopravvento sulla sana e corretta "battaglia politica". Come al solito le lettere anonime la fanno da padrone, rendendo ostili i rapporti tra persone e famiglie che prima si stimavano.In questo momento, particolarmente importante per il nostro paese, ci troviamo un pò tutti con l' animo lacerato da mille dubbi,facciamo in modo di affrontare il presente con la convinzione che viene dal fatto di costruire qualcosa di conreto, che vale. Tutti continuiamo a camminare al ritmo degli eventi, della gente, di attesa, aspettando non certo Godot. E' un aspettare che sa che l' impossibile avviene, che il fiorellino può spuntare nella palude.
UN GRANDE "IN BOCCA AL LUPO" A TUTTI.
gian



May 23rd, 2004 - 10:19 AM
Re: Aspettando Godot

Mi dispiace per te, scalaistrama, belle parole le tue, ma qui da noi, spesso, la voglia di sopravvivere e prevaricare gli altri prende il sopravvento sulla ragione. Le conseguenze, purtroppo, le potete vedere tutti.
Ciao
Gaetano



May 31st, 2004 - 2:23 PM
Re: Aspettando Godot

Il fiorellino, a quanto pare, non c’è stato: almeno a giudicare dall’età media dei candidati alla poltrona di sindaco…
Ciò mi porta, sebbene anch’io osservi dall’esterno e fuori dalla mischia gli accadimenti paesani, a considerazioni non esaltanti poiché è evidente che per cambiare marcia e comportamenti, occorre cambiare il motore, ringiovanendo massicciamente gli uomini che dovranno costruire il prima di tutto il loro domani.
Quando il paese era in salute l’ha sempre fatto: Giovanni Caglianone (forse il miglior interprete del ruolo nel secolo scorso) è stato eletto giovanissimo, tanto che il Consiglio Comunale richiese senza successo che fosse dispensato dal partecipare alla “grande guerra”.
Lo stesso Eduardo Fasano, nel 1975, non aveva superato i trent’anni.
Anche allora il paese si apprestava a vivere i suoi momenti migliori, complici le grandi aspettative per la costruzione dell’invaso che invertirono anche il decennale flusso migratorio.
Oggi, forse, si è persa un’occasione o forse un grave senso di rassegnazione prevale…
O forse ancora dobbiamo convenire che il nostro paesello è ormai in prevalenza un paese di anziani che cerca di sopravvivere a se stesso
e che assiste attonito di volta in volta alla perdita dei suoi elementi migliori (ultima, la cara Zia Vienna).
Forse anche noi che viviamo queste vicende da fuori, io per primo, dovremmo sforzarci di guardare queste vicende con più indulgenza…
E prenderci davvero cura di questo nostro ritrovo estivo che costituisce insieme la nostra memoria e le nostre radici.
Ciao.
Nakano



Jun 7th, 2004 - 12:00 AM
Re: Aspettando Godot

Mah..............
scalaistrama



Jun 8th, 2004 - 8:32 AM
Re: Aspettando Godot

Ringrazio infinitamente Gaetanino per il gentile pensiero su mia Madre, te ne sono grato, e ne approfitto per dirti che mi trovo in sintonia su quello che dici."Il grave senso di rassegnazione" e' presente,soprattutto nei giovani, che in questo momento stanno decidendo sul loro futuro. Le elezioni rappresentano il momento fondamentale di ogni democrazia, ed e' bello vedere i cittadini, che spesso indifferenti ai problemi della comunita', diventano fondamentali alla costituzione dei nuovi governi, a qualunque livello. Non si parla d' altro, e questa e' cosa buona, molti politologi, classificano la maturita' di una democrazia, proprio al grado di partecipazione e interesse dei cittadini alle questioni politiche. Sarebbe opportuno pero' restare in una dimensione pubblica e non travalicare in una sfera privata, come succede ormai da anni a Sant' Agata. Ma, forse, tutto cio' fa parte del gioco, e l' obbiettivo del gioco in questo momento e' "sconfiggere il nemico" e vincere con qualunque mezzo. Questa, come si dice e' la ....macchiavellica razionalita'......
Sarebbe stato bello, per una volta, veder prevalere il buon senso, che avrebbe dettato moderazione verbale, che e' cosa ben diversa dall' ipocrisia. Orami si volge al termine ..... ci sarebbe piaciuto vedere nel forum il nome dei candidati o di uno di loro partecipare a qualche discussione, per dare il via ad una sana e costruttiva diatriba ...... ma noi siamo fuori della mischia ...... non siamo piu' al paesello .... contiamo poco e non abbiamo voce in capitolo .. e poi scusate c'e' da bussare alle porte di amici e conoscenti e c'e' da offrire caffe' ed aperitivi se si vuole essere eletti.
Auguri a tutti
Gaetano



Jun 8th, 2004 - 6:41 PM
Re: Aspettando Godot

Caro Emanuele, anch’io concordo con Te in tutto, specie con riferimento alla parte conclusiva del Tuo discorso, la più amara per chi come noi vive lontano, non solo geograficamente, dalle “machiavelliche razionalità” santagatesi.
E dire che un tempo si aspettava il ritorno estivo degli emigrati per “riscaldare” il dibattito politico paesano,
e come purtroppo è spesso avvenuto, esasperando i toni e lo scontro tra le fazioni con tutti gli effetti nefasti che ben conosciamo.
Anche il rapporto tra le due comunità santagatesi, quella indigena e quella trapiantata fuori, è venuto a mutarsi negli anni, creando come due mondi paralleli che stentano a trovare comunanza di interessi oltre che l’essenza stessa della loro comune radice.
Questo “arroccamento” della politica locale su stessa (che Tu hai evidenziato con sottile ironia) non induce certo all’ottimismo.
Il contributo critico di chi osserva Sant’Agata dal di fuori, può rivelarsi molto utile proprio a chi ci vive.
E non tenerne conto, o peggio ignorarlo, anche in un frangente delicato come quello elettorale, “perché contiamo poco e non abbiamo voce in capitolo”, è più un segno di desolante debolezza che di forza e fiducia nelle proprie convinzioni.
dgf



Jun 12th, 2004 - 4:38 PM
Re: Aspettando Godot

dfgdfgdfg
francesco



Jun 12th, 2004 - 5:11 PM
Re: Aspettando Godot

E' da tantissimo tempo che non mi affacciavo sulla piazza virtuale,lo faccio a distanza di quasi due anni e sono compiaciuto di riscontrare i miglioramenti della veste grafica.Approfitto della presenza nel forum dei miei parenti per salutarli,ad Emanuele in particolare va un carissimo abbraccio ed un ricordo della dolce zia Vienna.
A tutti noi SANT'AGATESI residenti e non,l'augurio che il dopo elezioni(indipendentemente da chi sarà il vincitore) veda finalmente S.Agata recuperare i valori di amicizia,stima e collaborazione reciproca che in una comunità picola come la Nostra sono elementi essenziali ed indispensabili per il progresso comune.Un carissimo saluto a tutta la piazza.Francesco
Nakano......



Jun 16th, 2004 - 3:18 PM
Re: Aspettando Godot

Ma sto Godot è arrivato?


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com