SantagataViva.org - Forum
  • Gli Amministratori ed il Moderatore del Forum del portale SantagataViva.org si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni istante quello che viene scritto dagli utenti.
  • Ogni messaggio esprime l'opinione dell'Autore che è l'unico responsabile del contenuto dei messaggi.
  • Accettando questa policy dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, a contenuto ideologico, offensivo verso persone o Istituzioni, provocatorio o che comunque violi la legge italiana od internazionale.
  • I MESSAGGI IRREGOLARI VERRANNO ELIMINATI SENZA PREAVVISO.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al Forum anche senza alcun preavviso.
  • L'Amministratore del Forum si riserva il diritto, di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione ove lo ritenga opportuno anche senza darne giustificazione.
  • Nel caso di controversie tra utenti ci adoperemo per fornire alla Magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.
  • Iscrivendosi al Forum si accettano esplicitamente le sue regole e si solleva santagataviva.org ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno dello stesso.

 



Return to Website

  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  
Search this Forum:  
Viewing Page 1 of 1 (Total Posts: 2)


Author Comment    
Gaetano



May 14, 04 - 1:05 PM
Un pò di "luce" in fondo al tunnel...

Cari Amici, permettetemi di aggiungere qualche pensiero a margine della vicenda dei mulini distrutti.
Prima, però, vorrei invitarvi a scaricare dal Centro Cartografico Calabrese la mappa del territorio santagatese sebbene purtroppo ormai antiquata (http://217.58.108.240/cartografia/area1/scheda.asp?select=SantAgatadiEsaro).
In primo piano sono visibili i tre mulini storici, dislocati in successione lungo il corso dell’Esaro: quello di “Gavutu” (o di “Aurelio”per fortuna ancora esistente), quello di “Mezzo” (con accanto la centrale elettrica) e quello “Martirano”.
Come riporta lo storico Piero Bevilacqua in un suo noto saggio, proprio davanti al Mulino Martirano è documentata negli archivi di Stato una sorta di sommossa popolare avvenuta nell’estate del 1942, in pieno fascismo, contro l’ammasso di grano decretato per la guerra.
Non si trattava però di un evento isolato, ma esso s’inseriva in un quadro di sommovimenti che attraversava l’intera provincia.
Anche prima, del resto, la nostra comunità, sebbene così isolata geograficamente, era stata puntualmente investita dai moti contro il carovita del luglio 1919 e da quelli del 1905.
Quella Sant’Agata sempre in mezzo alla Storia, in tempi senza TV e radio e con difficili collegamenti con l’esterno, mi ha sempre meravigliato.
A ciò si aggiunga il posto di rilievo che essa si era guadagnata nei confronti dei paesi limitrofi anche grazie ai buoni uffici di una “classe dirigente” (Pisani) con importanti relazioni in tutta la provincia ed anche oltre.
L’anniversario dei novant’anni della “luce” a Sant’Agata, dovrebbe far riflettere quanti, candidati e supporters, si apprestano a riempire le piazze di parole e di promesse per le imminenti elezioni amministrative.
La nostra comunità, dopo due decenni di black out, ha urgente bisogno di idee e progetti nuovi, al passo con i tempi, per poter rientrare nella Storia, com’è nella sua tradizione e nelle sue possibilità.
E tornare così a vedere un pò di “luce” in fondo al tunnel.
Pesciolino



May 21st, 2004 - 10:25 AM
Re: Un pò di "luce" in fondo al tunnel...

Intervento 'tecnico'.
Per gli amanti della cartografia, se avete un link veloce (Isdn, Adsl) potete divertirvi nel 'visionare' cartografia, foto aeree, simulazioni 3D dei vostri luoghi piu' cari sul sito www.atlanteitaliano.it.
Su cartografia/accesso libero, dopo aver installato un piccolo plug-in avrete la possibilita' di visualizzare la cima di Montea, la piazza di SAdE o controllare (a dire il vero con un po' di fantasia) se al momento dello scatto la vostra auto era parcheggiata al solito posto. Buon divertimento...
Francesco


  Primo
  Precedente
  Reply
  Home
Successivo  
Ultimo  


powered by Powered by Bravenet bravenet.com