|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
255 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 09:13:35 (6456)
|
"collegio"
Rumori Maldestri Di fogli
Occhi puntati Su vecchie rubriche Inumidite dal pianto
Qualche parola Che vola A raccontare di cose lontane Di amici e di emozioni
Che il tempo passi Ed in fretta.
(1980)
Raccogliendo l'invito di Antonio, ho cercato tra le mie carte i miei primi esperimenti poetici.
Quello di cui sopra racconta di un pomeriggio "tipo" trascorso nel collegio "Manzoni" di Castrovillari, con accanto, allo stesso banco, il mio mitico compagno di (s)ventura, Carmelo Borrello.
Il distacco dalla famiglia, dal paese, dagli amici non fu per niente facile, nonostante, a differenza degli altri, tornassimo a casa ogni fine settimana.
Contavamo le ore e per avere l'illusione che il tempo passasse più in fretta Carmelo aveva escogitato il trucco di andare a dormire la sera anche prima delle nove, così, diceva lui, i giorni passavano prima.
Quando qualche "sciopero" lo permetteva, ritornavamo al paese anche in anticipo con l'autostop. Non sempre avevamo fortuna e ci capitò anche di farcela a piedi da Castrovillari alla Stazione di San Marco.
Allora avevo 15 anni. Oggi ne ho compiuti da poco 42. Qualcosa mi dice che il tempo è passato troppo in fretta.
|
Gaetano |
Modificato da - Santagataviva2004 in Data 22/03/2007 17:15:10
|
|
Pina
Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città : SANT'AGATA DI ESARO
3 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 13:40:00 (6455)
|
Invio due poesie scritte dalla mia collega di lavoro CATERINA CIMINO di SAN MARCO ARGENTANO:
ALLA MIA TERRA La mia terra! Così ospitale, così eterna vi scorrono dolci le acque del limpido fiumicello e il verde è perenne ristoro di cuori innammorati. Terra dolce e profumata! mi fai sognare e piangere al tempo stesso quando penso che al di là del sole c'è la tua gente che dimora insoddisfatta e triste e rimpiange con nostalgia il profumo della ginestra in fiore il nascere e il tramontar del sole e il sapore raro dei tuoi frutti.
UN UOMO Fra le luci confuse della città molesta trascorri le ore, al gioco triste della vita ti abbandoni. Non batte il cuore ti affidi alla canzone del vento, non un solco di lacrima sul viso ma truccato al sorriso. Vivi nel mondo artificiale e la tua mente non tesse pensieri. Ma adesso per piacere canta.....
Grazie e un saluto dal Liceo Classico di San Marco Argentano dove io lavoro. |
La felicità spesso si insinua attraverso una porta che non sapevate di aver lasciato aperta. John Barrymore |
|
|
Info-Forum
1703 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 09:26:27 (4264)
|
Giornata mondiale della Poesia 2013 |
Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità: quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. |