Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 "Pota" vola più in alto
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

255 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 14:44:07 (5630)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pietra Ligure è una delle tante patrie di noi santagatesi ed anche una delle mie mete preferite.

Su quel lungomare che porta a Loano mi restano bellissimi ricordi e nel centro storico ho anche vissuto un brevissimo ed intenso periodo (un mese) della mia infanzia in casa di “Cumma Pota” e della sua famiglia.

Avevo nove anni. Mia madre era già ricoverata da tempo all’Ospedale Santa Corona e, chiuse le scuole, partii verso la Liguria per poter trascorrere parte delle vacanze insieme a lei.

Venni a contatto, forse per la prima volta, con una realtà molto diversa da quella che vivevo a Sant’Agata.

Ricordo bene i racconti di lavoro nei cantieri navali dei figli Francesco ed Eugenio, come ricordo la solidarietà sincera e genuina di quella famiglia che si era presa cura di me e, soprattutto, di Teresa che mi accompagnava pazientemente all’Ospedale ogni giorno.

Anche la mamma trovava conforto nella presenza di così tanti “paesani” affettuosi.

Quando posso, ritorno con la mia famigliola a Pietra Ligure e non solo per il mare.

L’ultima volta, ritrovammo “Cumma Pota” come sempre in cima alle scale ripide della sua casa prospiciente “u caruggiu” di Via Rocca Crovara, le cui pareti sono piene delle foto dei suoi tanti nipotini.

Prese a lamentarsi dei suoi malanni, anche se con la sua consueta leggerezza.

Ci salutammo e, dopo qualche attimo, ce la ritrovammo in strada con un barattolino di melanzane sott’olio.

“Non potete uscire dalla mia casa senza niente”, così ci disse.

Mio figlio Mario, proprio una settimana fa, mi aveva chiesto di portarlo a Pietra Ligure la domenica.

Peccato, non averlo accontentato.

Gaetano

carmelo-rossella

Città: novate milanese

122 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 15:31:37 (5630)  Mostra Profilo Invia a carmelo-rossella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gaetano, per il ricordo di zia "pota", io a differenza tua ho vissuto qualche anno a Pietra Ligure,(1990/1993) e il mio appartamentino era di fronte alla famosa scala di zia"pota" nel "carruggiu" via rocca crovara, dove lei ogni mattina ci dava qualcosa proveniente dall'orto di famiglia. Insieme a zia Lina e zia Angelina(cognate di zia pota) sono state grande punto di riferimento per qualsiasi santagatese che si recava a Pietra Ligure in cerca di lavoro. E' da tempo che stiamo cercando con l'associazione e con il cicloclub di recarci in massa a Pietra proprio per avere un incontro con i tanti paesani che risiedono in riviera di ponente, che dopo Seregno, credo che sia il luogo che ospiti piu' santagatesi. Un saluto a tutti. Carmelo.
Torna all'inizio della Pagina

gfmartorelli

Città: Abbiategrasso

20 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 13:24:55 (5629)  Mostra Profilo Invia a gfmartorelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un affettuoso saluto da parte mia ai familiari e a tutti figli,in particolare a Francesco ed Eugenio di "Cumma Pota i Tinaglia",che io ricordo invece riuniti sulla piccola scala di S.Agata a ridosso delle case delle mie Zia Maria e Pota Martorelli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03