|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
255 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 13:49:55 (5706)
|
Ho visto amori soli e pagine bianche
Ho incontrato occhi preziosi dentro ali pesanti
Ho avuto un balcone una radio e un fornello che brucia e confonde un tempo beffardo
Ho dipinto una stanza le ho dato un colore…
(1990)
Le tragiche notizie che ci giungono da L'Aquila ed in particolare dalla Casa dello Studente mi hanno riportato alla mente i miei anni a "Casalbertone" e al "De Lollis", due dei maggiori pensionati universitari di Roma.
In fondo, la vita che si conduce nelle "case dello studente" è un pò sempre quella, uguale dovunque: la vita da "fuorisede", l'angoscia di dover superare un certo numero di esami per conservare il posto, cercando di adattare quelle anguste camerette dando loro "un colore", una vita, un significato...
E' un pò quello che esprimevo in questa breve poesia che servì allora per presentare un reportage fotografico in diaposive che presentammo nella Casa dello Studente di Casalbertone il 7 febbraio del 1990 insieme ad altri due amici "fotografi".
Pensare a quelle "stanze" che si sono sbriciolate nella notte, annientando giovani vite innocenti, mi ha colpito nel profondo, come se una parte di me fosse rimasta coinvolta.
|
Gaetano |
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|