|
|
Autore |
Discussione |
|
Info-Forum
1703 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 16:05:20 (6044)
|
Gli amici di O Thiasos Teatro Natura -Roma segnalano la seguente iniziativa:
LA SEDIA D’ORO: CERCHIO NARRATIVO
La sedia d'oro: cerchio narrativo Incontri con cadenza mensile aperti allo scambio di racconti orali dalla fiaba. VII incontro
Sala CantieriScalzi, Venerdi 9 maggio Ore 21/23 Il circolo narrativo LA SEDIA D’ORO si incontra venerdì prossimo per l’ultima volta prima della pausa estiva. Ma è nostra intenzione riprendere ad incontrarci un serata al mese a partire da ottobre. Vi faremo avere per tempo, via email, le date del prossimo anno. Per alcuni la sedia d’oro è ormai un appuntamento mensile, mentre persone sempre nuove continuano ad affacciarsi ai CantieriScalzi, per ascoltare e offrire i loro racconti. Fedeli alla regola per cui ‘a racconto risponde racconto’, le serate sono state sempre diverse e caratterizzate da un loro estro speciale. Essere di fronte gli uni agli altri e costruirsi reciprocamente uno spazio di ascolto protetto lascia emergere molti racconti, autobiografici e no, e crea uno stare insieme significativo, emozionante e spesso divertente. Viene così evocata la possibilità di una comunità che riesce a offrirsi e condividere questo importante ‘cibo per l’anima’ che sono le storie. Chiunque può venire, ascoltare e raccontare in piena libertà.
Durante gli ultimi due incontri ci siamo dati due temi: “Qualcosa che non c’è più” e “Qualcosa che non c’è ancora” . Questi temi/orientamento si sono rivelati fecondi e dunque continuiamo a tenerli presenti.
“Un uomo viene portato a visitare l’Aldilà. Nell’entrare all’Inferno già da lontano sente grida e lamenti. Avvicinandosi, vede una grande tavola riccamente imbandita e i dannati che, seduti intorno al banchetto, invece di mangiare si disperano.
“Come mai piangono, gridano e non mangiano? Chiede il visitatore.
La guida lo fa avvicinare di più ed egli vede che, al posto delle braccia e delle mani, i dannati hanno dei grossi cucchiai, con i quali possono sì prendere il cibo ma, pur tendendosi e sforzandosi, non riescono a portarselo alla bocca. Il visitatore resta molto impressionato.
Viene poi portato in Paradiso dove già da lontano sente che tutti ridono e cantano felici. Nell’avvicinarsi, con suo grande stupore, vede che anche qui c’è una tavola imbandita di ogni squisitezza e ben di Dio, e che anche i beati hanno al posto delle braccia e delle mani gli stessi lunghi cucchiai.
“Come mai questi sono così felici?” Chiede.
La guida lo fa avvicinare di più e il visitatore vede che i beati, con i grossi cucchiai al posto delle braccia, si danno da mangiare l’un con l’altro.”
Gli incontri saranno coordinati da Sista Bramini ( regista, formatrice teatrale e attrice) con la collaborazione di Marina Beer (docente universitaria e scrittrice), Camilla Dell’Agnola (attrice e musicista), Silvia Giorgi (attrice), Paola Marinelli (architetto, formatrice di Psicosintesi), Lisa Ravà (insegnante elementare, insegnante di Shiatzu e apprendista della “Sweet Medicine Sundance Path”).
La sala è dotata di parquet, panche di abete e qualche sedia, per sedere in modo più confortevole puoi portare una coperta o un cuscino.
Luogo: sala CantieriScalzi, via Pistoia 1c ( metro Re di Roma), Roma Durata: un venerdì al mese da novembre a maggio Orario: dalle ore 21 alle ore 23 Date: 16 novembre 2007, 14 dicembre 2007, 11 gennaio 2008, 15 febbraio 2008, 14 marzo 2008, 4 aprile 2008, 9 maggio 2008 Costo: si richiede a tutti i partecipanti un contributo per l’affitto della sala e le spese di organizzazione di euro 5 a incontro ---- ---- --- --- ---- ---- Altre proposta - Laboratorio teatrale L’ESTRO MI SPINGE A NARRARE
L’Estro mi spinge a narrare poesia e tecnica del racconto orale - Quarto incontro
LE DRAMMATURGIE DEL NARRARE
Condotto da Sista Bramini
SALA CANTIERI SCALZI 10/11 maggio 2008 Sabato 10 ore 15/20 Domenica 11 ore 9/19
Tema dell'incontro: Le drammaturgie del narrare orale Oltre che alla capacità del narratore, la felicità di un racconto è affidata alla sua sapienza drammaturgica. Introduzione, sviluppo e conclusione. Ritmo delle fasi, colpi di scena, verità nel pulsare delle vicende, precisione e poeticità delle immagini, forza nel carattere dei personaggi: cosa concorre alla creazione di una struttura narrativa efficace? Come usare e comporre gli elementi che sostengono e guidano il flusso della narrazione orale impressionando efficacemente chi ascolta? I partecipanti lavoreranno sulla base di un mito classico, individuandone le caratteristiche drammaturgiche, e costruiranno un proprio racconto attraverso un percorso guidato.
Il laboratorio è aperto ad un numero max di 12 persone. E’ rivolto ad attrici/ori, insegnanti, operatrici/ori culturali e a chiunque sia interessato ad approfondire quest’arte. Non sono richieste esperienze precedenti. Per l’incontro ti saranno utili: abiti comodi e leggeri per esercizi di movimento e una coperta per proposte di rilassamento. Un quaderno, una penna.
Luogo: sala CantieriScalzi, via Pistoia 1c ( metro Re di Roma), Roma Date dei prossimi incontri: 10/11 maggio 2008 Orario: sabato ore 15/20, domenica ore 9/19 Costo: euro 120 a incontro + euro 30 di iscrizione annuale
Per informazioni O Thiasos Teatro Natura Sala Cantieri Scalzi Via Pistoia 1B - 00182 - Roma Tel/Fax : 0670306944 Cell. 3881726565 Email thiasos@thiasos.it website: www.thiasos.it
*>Comunicazione ricevuta e pubblicata
|
Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità: quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org |
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. |
|
|