|
|
Autore |
Discussione |
|
Walter Sirimarco
80 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 16:58:50 (6228)
|
IL GRUPPO FOLK DI SAN SOSTI (foto 1) IL GRUPPO FOLK DI SANGINETO (foto 2) DEGUSTAZIONE DELLE CASTAGNE ALLA "VAROLA" (foto 3)
Immagine:
147,82 KB
Immagine:
105,1 KB
Immagine:
185,36 KB
|
|
Betta
Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città : Prato
20 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 21:05:25 (6220)
|
Certo, mai potrò scordare la sagra del 2004, la mia prima sagra, che non posso non rievocare brevemente per un evento che l'ha resa celebre: "La cattura dell'irruente suino nero di Calabria, ad opera della corda di quel santo falegname noto a tutti come 'Mastro Olindo'". Che notte fu quella! Il vincitore della bestia non s'era fatto vivo, dunque per la notte era necessario chiudere la stessa in maniera sicura da qualche parte, ma.. Ci sono voluti momenti di duro sforzo fisico e psicologico per riuscire a trascinare l'animale dalla piazza fino alla temporanea 'zimma'.E questo è stato possibile anche grazie al pronto intervento del già citato mastro Olindo che, bello come non mai , è corso verso la 'putìa', a prendere la corda utile a legare il suino. Questa del 2007 è stata la quarta sagra della castagna che mi ha dato modo di scendere a S.Agata, e sicuramente, a giudizio personale, fra tutte quelle cui ho partecipato, è stata la più ricca in tutti i sensi: numerosi stands colorati pieni zeppi di ogni genere di cose, stands paesani e forestieri, profumi di specialità culinarie, dolcetti, musica, folklore, bancarelle di ogni genere come non mai.. E una miriade pazzesca di gente che mai, per questa occasione, mi era capitato di vedere; ad un certo punto, sabato sera mi sembrava d'essere in mezzo alla folla durante la processione di S.Francesco!! Non importa se a Sant'Agata non ci sono lunghi viali pieni di negozi ed insegne luminose;(però il paese vanta un alberello di luci verdi, a volte pure funzionanti, che è rimasto appeso in una vinella dalle ultime festività natalizie fino ad oggi!! ); non importa se non c'è un cinema, un teatro, uno svago alternativo. Sant'Agata è bella perché è così. Almeno, a me piace così, e non riesco ad immaginarla diversamente. Il comfort cittadino ormai è tale che a volte annoia. Io adoro questo piccolo e unico paesello, e mi attrae, ma tanto tanto. E mi manca quando sono lontana. Cerco l'aria pulita, i profondi silenzi, il sole, il vento, le grandi solitudini che liberano dall'ansietà, dall'angoscia di arrivare. E basta anche solo un piccolo gruppetto di amici riuniti in casa a trasformare una di quelle vuote serate autunnali, in un momento di festa e d'allegria. Cerco la sua vita quotidiana. Cerco la zia che mi pensa e che mi tratta come una principessa quando mi ospita a casa sua. Cerco lo zio e il suo tram-tram cu li "lìvina" dalla mansarda al camino. Cerco Sant'Agata.
|
|
|
Walter Sirimarco
80 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 16:14:02 (6219)
|
Ciao Betta, I tuoi apprezzamenti per la 33^ edizione della Sagra della Castagna 2007 ci gratificano tantissimo e ci stimolano per andare avanti e cercare sempre di migliorarci... Ti ringrazio anche e soprattutto a nome della Nuova Pro Loco,del suo neo presidente Mario Nocito,del suo CdA e di tutti i soci. Ma ti ringrazio di più come santagatese perchè la tua ammirazione per il nostro,per il tuo paesello,avvolta da quel velo di nostalgia che tu,poeticamente hai saputo stendere,come sempre,ravviva e consolida in tutti noi,l'orgoglio di sentirci "santagatesi"...
Walter Sirimarco |
|
|
afme
Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città : latina
9 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 22:59:06 (6216)
|
Andate su www.youtube.it,cercate S'agata e vedrete un flash sulla sagra della castagna.(La ripresa però non è delle migliori e non so nemmeno chi l'abbia inserita...Però c'è!!!.)Saluti |
|
|
afme
Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città : latina
9 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 23:09:28 (6216)
|
Rettifica:Cercate:"sagra della castagna"alla quarta pagina.Scusate lo sbaglio del primo messaggio!!Saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. |