|
|
Autore |
Discussione |
|
CicloClubPirata
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città : MIlano
41 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 20:13:11 (6503)
|
Il Pirata - Marco Pantani in onda lunedì 5 febbraio 2007 alle 21.00 su Rai Uno
Nel film "Il Pirata - Marco Pantani", prodotto dalla Ballandi spa per Rai Fiction e diretto da Claudio Bonivento, Marco Pantani avrà il volto e il fisico, incredibilmente somiglianti, di Rolando Ravello, il quale offre un'interpretazione realistica ed emozionante del personaggio.
La fiction che andrà in onda in un'unica puntata, ricostruirà la parabola umana, dalle prime pedalate, ai grandi successi, al declino di Marco Pantani, amatissimo campione del ciclismo italiano del recente passato. Rolando Ravello, il protagonista della fiction, per rendere al meglio la grandezza del ciclista si è preparato in maniera certosina, sostenendo un duro allenamento in palestra, sulla cyclette e anche sulla bicicletta percorrendo oltre 3500 chilometri.
Nel ruolo di Christina, la fidanzata di Pantani, una bravissima Nicoletta Romanoff. Nel cast inoltre ci sono altri eccellenti attori tra i quali Omero Antonutti, Ivano Marescotti, Franco Mescolini, Solveig D'Assunta, Gianfelice Facchetti, oltre alla partecipazione in alcune scene di veri gregari di Marco Pantani: Marcello Siboni, Mario Traversoni, Michele Coppolillo, Marco Velo, Fabiano Fontanelli, Enrico Zaina e del meccanico di fiducia Luigi Veneziano.
Hanno voluto regalare la loro presenza al film, in omaggio a Marco Pantani, Gianni Minà e Felice Gimondi, interpretando se stessi in due situazioni molto importanti della vita di Pantani. Il film, nato da un'idea di Nicola Carraro e Claudio Bonivento, è stato scritto da Roberto Jannone, Nicola Lusuardi e Claudio Bonivento e da quest'ultimo anche diretto. Le vicende più significative della vita del Pirata, sono state tratte dal libro "Pantani-eroe tragico", scritto da Pier Bergonzi, Davide Cassani e Ivan Zazzaroni, edito da Mondadori. Ricorda Carmelo che gli introiti dati dai diritti sull'opera verranno devoluti alla Fondazione Marco Pantani di cui è socio onorario.
|
CicloClubPirata “Ho il mondo che aspetta e un passo tranquillo, posso andare ovunque " (Charly Gaul ) |
|
Profilo Utente n/a
215 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 15:52:33 (6502)
|
Ciao Carmelo, davvero un bel film. Peccato perchè soli 100 minuti sono stati pochi. Due cose però non ho capito. La prima - se non sbaglio - che non c'è stata traccia di Baccini con la sua canzone dedicata a Marco, perchè ho sentito solo gli Stadio, i Nomadi ecc. E la seconda perchè non hanno fatto capire (ma solo velatamente) che il vero boia di Pantani è stato Cannavò che ancora - ahinoi - continua a scrivere.
Comunque credo che ci volevano più puntate per fare una fiction più completa. saluti
|
|
|
Massimo
Città : milano
171 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 00:03:00 (6500)
|
Dedico questo film a tutti coloro che ci hanno hanno detto "Voi date i soldi ai drogati" sopratutto gli dico guardate l'ultima scelta dei bambini che seguono Pantani in bicicletta, noi abbiamo donato cinquemila euro nella speranza di donare una possibilità a chi non ne ha molto nella vita. Coloro che hanno parlato male spero non abbiano figli e spero che coloro che ci hanno impedito che il nostro gesto venisse manifestato in maniera del tutto spontanea e nella nostra piccola comunità per lanciare un nuovo modo di pensare a gli altri dopo questo film si ricredono e si guardino allo specchio e dicano ho impedito di aiutare una persona che aveva bisogno, sicuramente ciò che abbiamo fatto per la fondazione Marco Pantani è una goccia nell'oceano ma un oceano si forma con tante gocce. E se è successo tutto questo è grazie alla persona che darebbe molto di più di quello che abbiamo fatto insieme e di quello che faremo ancora perchè non ci fermeremò. Grazie Carmelo. Massimo Gallo |
|
|
Giaggio
2 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 16:12:49 (6500)
|
Non mi sarei mai perso il film di uno dei più grandi sportivi che il nostro paese ha sfornato, un uomo come pantani l'unico (IT) insieme a Fausto Coppi a vincere Giro D'Italia e Tour nello stesso anno. Ho trovato nel film una realtà a cui non ho mai creduto , un uomo prigioniero dei propri demoni, era si un grande trascinatore, l'ultima parola spettava sempre a lui, pieno di carisma e penso che la sua scomparsa abbia lasciato un vuoto in tutti noi, sportivi e meno sportivi, e ricordando le sue imprese era come se anche noi spingessimo quella bicicletta!!! Il film lo trovato poco onorevole allo stesso campione per via del poco tempo dedicato ai suoi allenamenti e le stesse gare, poteva essere una rivincita di Pantani su quella parte di pubblico che lo ha sempre condannato, invece si è strutturato quasi tutto sulla sua vita infestata da Spettri-Mediatici , non sminuisco quest'ultimo poichè credo sia stata la causa insieme alla rassegnazione del campione a portarlo al suo tramonto.
IL PIRATA VIVE |
La realtà è tutta una finzione...Sebbene durevole! |
|
|
Scalaistrama
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città : Perugia
194 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 08:06:15 (6499)
|
Ho trovato sul Web due poesie su Pantani.Ve le propongo.Spero di fare cosa gradita a Carmelo, suo grande estimatore.L'uomo civilizzato ha creato un mito, ma ha distrutto un essere umano, e noi dobbiamo cercare, almeno, di ricordare Marco Pantani nel migliore dei modi.
L'ultima scalata Perchè mai continuare ? Un ombra pesante si attesta ormai sui tortuosi sentieri dell'effimero.
Ben altri i pendii che recano gioia nell' ora che l'erta s'innalza ancor più.
Un'indomita forza preme già sui pedali, lungo rotte infinite a dispetto del tempo. ………………………………………………………………………………. A Marco non salirò più su quelle strade verso quel cielo che non mi ha capito quando lì, solo,ho alzato il dito per reclamarti un sogno pulito e non ci saranno applausi di rito ad ogni traguardo per il re di quel mare che vende soli di strano colore prepara le notti piene d'inganni corre l'invidia con le ruote del tempo coi suoi buffoni blasfemi e codardi ma tu Italia dov'eri la sera che t'hanno preso un figlio sincero ma dove eravate spargitori di glorie le penne dorate intrise di sterco voi sempre pronti a cantare le lodi delle circostanze che fan comodo a voi dolce il sorriso che Marco ci dava amaro il bacio a Parigi l' Etoile ma l'amarezza come borraccia gliela portava una donna la sera.........
|
Emanuel |
|
|
carmelo-rossella
Città : novate milanese
122 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 14:01:05 (6488)
|
Ho avuto problemi con la connessione internet e solo ora riesco a scrivere sul forum... Sulla fiction del pirata posso solo dire che non e' stata il massimo , mancano tante verita', non si parla di personaggi chiave nella triste vicenda di Marco,non compaiono ne' Manuela Ronchi, storica manager del pirata,ne' Romano Cenni, patron del gruppo MERCATONE UNO,ne' Candido Cannavo',direttore della gazzetta dello sport ,ne' l'avvocato Carmine Castellano , organizzatore del GIRO D'ITALIA e tanti altri ... Caro Amodio sono d'accordo con te sul discorso di Candido Cannavo' mentre per quanto riguarda Francesco Baccini le sue musiche saranno presenti nell'altra fiction (UOMO IN FUGA) che andra' in onda ad ottobre sulle reti mediaset. Caro Massimo sono d'accordo anche con te sul discorso beneficienza e grazie per le belle parole che hai detto nei miei confronti.Purtroppo ,come ben sai per colpe altrui la serata di Baccini non e' andata come ci aspettavamo ...Sono tre anni che provo a chiedere alla fondazione MARCO PANTANI ONLUS di venire al memorial di SADE con la loro grande squadra e i loro bambini, e non mi arrendero' facilmente ,non e' facile perche' ad agosto sono tutti in ferie, e comunque e' stato emozionante vedere tutti quei bambini della fondazione nella fiction, se penso che ci siamo anche noi li in mezzo ...... se penso che nel reparto pedriatria ("2piano) della NUOVA CASA FAMIGLIA di Cesenatico c'e' una targa di ringraziamento ( SANTAGATAVIVA-CICLOCLUBPIRATA SANT'AGATA DI ESARO) se penso alla nuova iniziativa Milano-santagata in bici, al memorial e a tutti i progetti che realizzeremo ............ Un saluto a tutti. Carmelo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. |