Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Socio-Politica
 Il Min. Educazione Kurdistan Iracheno a S.Agata
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 15:28:42 (3606)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Sindaco di Sant'Agata di Esaro comunica:


Sant' Agata d’Esaro 14 Gennaio, ore 09.00 Aula Consiliare
Pitagora Mundus S.Agata: incontro con Direttore Generale del Ministero dell’Educazione del Kurdistan iracheno

13/01/2015

Cerimonia di Benvenuto al Direttore Generale del Ministero dell’Educazione del Kurdistan iracheno

S. Agata d’Esaro 14 Gennaio, ore 09.00 Aula Consiliare
Prosegue il percorso di sviluppo per la cooperazione tra l’Italia ed il Kurdistan.

Si celebrerà domani, Mercoledì 14 Gennaio, alle ore 9.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Agata d’Esaro, la conferenza di benvenuto al Prof. AHMED SEMAYEL RAHMAN - Direttore Generale del Ministero dell’Educazione del Kurdistan iracheno ed inviato del Ministro, ospite in questi giorni in Calabria per conoscere e rafforzare l'esperienza di 40 studenti curdi partecipanti al Programma Pitagora Mundus.

L’ospite è accompagnato dal Prof. YOUSIF ABDULLAH MUSTAFA, Capo del Dipartimento formazione tecnica del Ministero.
Frutto della collaborazione con l’ufficio Scolastico regionale ed il fattivo contributo dei Comuni e le scuole di Sant’Agata d'Esaro, Scigliano e Diamante, il Programma Pitagora Mundus, promosso dall'IsCaPI –Istituto Calabrese di Politiche Internazionali - permette ormai da due anni a studenti del Kurdistan iracheno, di frequentare le scuole tecniche e professionali in Calabria e studiare la lingua italiana.

All'appuntamento di domani parteciperanno: il Sindaco LUCA BRANDA, padrone di casa che dal primo momento ha supportato questa attività di cooperazione e formazione internazionale, la Dirigente ROSINA COSTABILE del IPSIA di Sant’Agata, Autorità pubbliche e private, e gli studenti accompagnati dai loro docenti.

Spirito dell’iniziativa è far conoscere il territorio che ospita i ragazzi curdi e la scuola a cui è stata affidata la loro formazione nel quadro di un’azione di cooperazione strategica a lungo termine tra l’Italia ed il Kurdistan iracheno e rafforzare i vincoli di amicizia e collaborazione tra le culture ed economie dei territori coinvolti.

Il Programma Pitagora Mundus coinvolge Istituti superiori italiani disponibili ad accogliere studenti stranieri ai quali offrire percorsi formativi di 3 o 5 anni per conseguire un titolo di studio valido a livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti iracheni sono stati accolti dalla comunità calabrese in un percorso di integrazione scolastica e culturale appositamente progettato per dare un respiro internazionale alle politiche di sviluppo sociale e del territorio.

Il principale obiettivo del progetto è di rendere la Calabria area di formazione mediterranea ed internazionale, in modo da avvalorare le politiche di sviluppo globale della Regione Calabria.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di S.Agata hanno, da subito con coraggio e lungimiranza, investito culturalmente ed economicamente in questo programma dedicato all’integrazione scolastica intesa come patrimonio di valori personali, sociali, culturali, territoriali, etnici e religiosi.

“L’importanza culturale di questa iniziativa ad ampio respiro internazionale – ha ribadito il Sindaco Branda - è un’opportunità di crescita e dialogo con un occhio di riguardo anche al turismo e allo sviluppo economico locale, attraverso il coinvolgimento attivo della comunità, delle attività commerciali, delle associazioni culturali e sportive. Difatti la comunità santagatese, dopo il primo anno di progetto, si è sicuramente arricchita, crescendo culturalmente e socialmente, dimostrando di essere una comunità accogliente e capace di contaminarsi con culture e storie che prima erano sconosciute e lontane.”

Luca Branda

NOTA di Admin: Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org


*>Info-forum: comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03