|
|
Autore |
Discussione |
|
gfmartorelli
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città : Abbiategrasso
20 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2007 : 17:09:27 (6309)
|
Sono stato il primo ad avere l'onore e il piacere di entrare in possesso del libro scritto da M.Rosaria Bonfilio,voglio essere ancora il primo ,dopo aver letto le pagine della sua prima fatica letteraria,a fare pubblicamente i complimenti e le congratulazioni a M.Rosaria. Sono rientrato ad Abbiategrasso da appena 48 ore e l'aver letto "LA MIA CUCINA SANTAGATESE" vi assicuro ha reso meno pesante il mio distacco da Sant'Agata,anzi mi ha ritrasportato,anche se solo con l'immaginazione(purtroppo) con più forza al nostro paesello e tra le sue vinelle. Leggendo,attentamente e ad una ad una le ricette raccolte nel libro di M.Rosaria,non sono riuscito a fare meno di avvertire il profumo e il gusto dei piatti proposti;e di sentirmi,come per incanto,trasportato nelle situazioni o negli ambienti classici Santagatesi:magari davanti a na fucagna ad arrusti castagni,o a na mailla a fa savuzizza,,o ntra na cantina a trivillà vinu;nelle riunioni di convivi familiari o in tutte le altre occasioni,che le nostre abitudini offrono,per trovarsi insieme e far festa. Il libro di M.Rosaria racconta e descrive davvero più di quanto si posssa immaginare,non è come leggere di sconosciute e a noi distanti ricette di cuochi più o meno affermati,ma aiuta per come è concepito(bello l'uso di termini dialettali vedi es.Sdillita o Misicella o Shcocche)a mantenere forte il legame con le nostre tradizioni,il nostro dialetto,i nostri profumi,i nostri sapori......il nostro Paese. Il libro di M.Rosaria non può mancare nelle librerie dei Santagatesi. Davvero tantissimi complimenti e un caro abbraccio a Maria Rosaria e a chi l'ha sostenuta in questo lavoro. Francesco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. |