Dante Castelluci e Otello Sarzi. Un incontro che cambia la vita (e la Storia)
La foto qui pubblicate sono state esposte solo in occasione della mostra “I Sarzi e i Cervi; dal Teatro alla Resistenza e ritorno” tenutasi nella casa museo dei Fratelli Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia) dal dicembre 2004 al marzo 2005.
Esse rappresentano: 1) Otello Sarzi Madidini nel periodo del suo confino a Sant’Agata di Esaro. 2) La sorella di Otello, Gigliola (al centro), a Sant'Agata di Esaro, tra due signore che sarebbe bello riconoscere. 3) Il Foglio Matricolare di Dante Castellucci.
Queste foto sono soltanto alcuni dei documenti straordinari, e speso inediti, con i quali CESARE CATTANI ha corredato la documentazione con la quale è stata realizzata nel Marzo 2007 la monografia - “ Otello Sarzi Madidini “ il grande burattinaio” - ( nella foto 4, Cesare Cattani mentre raccoglie la testimonianza di Otello Sarzi).
Otello Sarzi conobbe Dante Castellucci nel periodo precedente le feste di Natale del 1940. Quell’incontro si sviluppò poi in una lunga storia di amicizia e di impegno politico che portò Dante a conoscere la famiglia Cervi e a diventare l’Eroe della Resistenza Italiana che noi oggi conosciamo.
Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità: quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org