|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
255 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 11:18:42 (4021)
|
Lo scorso 3 ottobre il nostro Gruppo Poesia della Biblioteca Comunale di Gessate, nel quadro delle manifestazioni per la Sagra della Paciarela / Palio del Pane, ha realizzato una serata in onore dei poeti gessatesi di ieri e di oggi.
La parte più emozionante è stata quella dedicata a Franca Brambilla (1922-2002), scrittrice, attrice, poetessa, un’autrice “totale”.
http://www.milanesiabella.it/francabrambilla_bio_el.htm www.teatronodo.it/;
Vi propongo una delle sue poesie più belle (Premio Esagono 1984_3° cl.), un vero e proprio testamento spirituale, con la relativa “traduzione” in italiano. Da essa traspare una cultura ed una religiosità autenticamente ambrosiana, forse un’esplicazione poetica del particolare retroterra che anima forse la recente lettera pastorale del nostro Arcivescovo Scola “Il campo è il mondo”.
PERLA FALS [Chi mai stette in pace, ora ha trovato la pace]
Vorarissi che ‘sti paroll venissen scritt sù la mia preja al cimiteri.
Ogni dì ‘sta smania de vess, de fà; ogni sira el torment, el cruzzi d’ona perla falsa infilada in la collana de la vita.
De semper la bòria d’avè capii on quajcòss de ‘sto viv…
De semper el sentor de nò faghela.
I recòrd striaa di moment pussee bej spanteghen ‘me ona polver dorada sù i mè penser.
Ma se fo tant de vorè faj riviv con i paròll, me par de sperlà el Domm a scur al ciar d’on sofranell.
Ma quand, con i man che trema, rugatti in quel remissell ingarbiaa che l’è viv per cavann-foeura on moment de pàs, e troeuvi on granel de fed per cred anmò in la gent, e troeuvi on barlum d’amor per voreggh ben anmò a la gent, e troeuvi che se po’ sperà anmò in la gent, ecco, hinn quej i moment pussee bej anca se i man tremen anmò.
Me par, allora, de ves ona stella che brilla, anca se la lus l’è la toa, Signor.
Che sacrosanta fadiga credet!
LE PERLE FALSE
Vorrei che queste parole venissero scritte sulla mia lapide al cimitero.
Ogni giorno questa smania di essere, di fare, ogni sera il tormento, il cruccio d’una perla falsa infilata nella collana della vita.
Sempre la boria di aver capito qualcosa di questo vivere…
Sempre il sentore di non farcela.
I ricordi dispersi dei momenti più belli diffondono una polvere dorata sui miei pensieri.
Ma se mi sforzo di farli rivivere con le parole, mi par di esaminare il Duomo nell’oscurità alla luce di un fiammifero.
Ma quando con le mani tremanti frugo in quel gomitolo ingarbugliato che è vivere per cavarne fuori un momento di pace, e trovo un granello di fede per credere ancora nella gente, e trovo un barlume d’amore per voler bene ancora alla gente, e trovo che si può sperare ancora nella gente, ecco, sono quelli i momenti più belli, anche se le mani tremano ancora.
Mi pare, allora, di essere una stella che brilla, anche se la luce è la tua, Signore.
Che sacrosanta fatica crederti!
|
Gaetano |
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|