Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Sant'AGATA
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sandro

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena

81 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 18:50:34 (6362)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandro Invia a sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni città, ogni posto ogni dove hanno un’anima, ma Sant’Agata ne ha mille di anime e tutte streganti.
E’ l’unico posto al mondo dove sono veramente me stesso. E’ l’unico posto al mondo dove mi sento bambino ed adulto al tempo stesso. E’ l’unico posto dove provo le emozioni del mio passato.

In quei vicoli percossi e maltrattati dal vento è passata la mia vita, e continua ancora oggi, perché una parte di me ancora proprio in questo istante passeggia solo e stralunato fra le vie antiche e profumate del centro storico, anche se mi trovo 700 Km lontano. In questo momento mi trovo nel vicolo del palazzo Pantusa, fra pochi minuti sarò davanti il Carcere, in quella zona, in quella palestra dove ho imparato a giocare con la vita. Le emozioni che ho provato e continuo a provare fra quelle mura magari un po’ scrostate, in quell’ambiente un po’ decadente penso di non riuscire a provarlo in nessun posto al mondo, nemmeno nella città dove vivo che probabilmente è una delle città più belle al mondo. Ho provato a descrivere alcune persone che molti di voi ricorderanno. Ogni tanto ne introdurrò uno.
Il mio paese in pochi anni ha subito quel processo classico di spersonalizzazione che ormai interessa tutti i borghi d’Italia. Anche cinque anni sembrano un secolo, la mia infanzia, inutile dirlo, è preistoria.
Compa Chiappanu:
Il ricordo mi è soave, rivedo per esempio le donne anziane con la gotta, oppure il signor Chiappanu (rectius compa chiappanu) che girava per i vicoli e le piazze con la sua trummitta che gridava ‘u bannu’. Che cos’era? Semplice, se c’era un venditore in piazza che aveva da vendere merce come faceva ad avvisare, avvertire la gente del paesello della sua presenza. Compa Chiappanu, compare per tutti, era la soluzione, faceva la pubblicità per il paese: ‘Supu u chianu…vinnunu i pisci, alici ca parlanu a 500 lire u chilu’.
Qualche anno dopo, quando i trasporti andarono intensificandosi insieme, ahimè, alla partenza emigrazionale per Milano e Torino ecco Chiappanu ‘Dumani partidi u camion i zu Cumpare, destinazione Laziu Piemonte e Lumbardia: non ricordo se diceva effettivamente così, ma l’urlo e la sfiatata nella tromba di Compa Chiappanu mi sembra di sentirla ancora in quei vicoli dove il progresso non è arrivato.
Quella figura un po’ esile, gentile, educazione di altri tempi.. Chissà se ancora nei freddi pomeriggi autunnali il vento riuscirà a condurre dal remoto i suoni, quei suoni a me tanto familiari, quei suoni emozionanti capaci di restituirmi la mia fanciullezza, la mia tranquillità, la mia mamma...

Sandro Sicilia

Modificato da - sandro in Data 27/06/2007 18:54:04

esaro2k@msn.com

Città: New York

41 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 21:28:42 (6361)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esaro2k@msn.com  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di esaro2k@msn.com Invia a esaro2k@msn.com un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....Maju fattu na vippita alla vena u tunnu....!!!!

Sandro,

Mi e parso di vederti "allu spicunu i ntonetta i carducci"...

ancora qualche settimana e saremo li.

Grazie per la passeggiata.
Giancarlo

Do right, fear nothing
Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Info-Associati

Città: MI-SAdE- PG-RM-TO-NO

67 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 22:42:48 (6361)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Info-Associati Invia a Info-Associati un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,
vi farà certamente piacere sapere che il gruppo di lavoro di Sant'Agata si sta tra l'altro impegnando proprio per ripristinare, in occasione della nostra festa, la nobile tradizione del Banditore che " con tanto di trumma" annuncierà in piazza e nei vicoli, la 3° Festa di Santagataviva e le relative iniziative...
Ni vidimu ad agustu

Info-Associati
Servizio Informazione Associati

Modificato da - Info-Associati in data 28/06/2007 23:50:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03