Autore |
Discussione |
|
Pesciolino
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città : Bastia Umbra
265 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 12:02:49 (4230)
|
Trovato sul banco di un amico collezionista di anticaglie/antichità. Circa quaranta centimetri di lunghezza in lamiera. Due bolle in vetro contenenti mercurio. Non sono comunicanti e apparentemente sono totalmente isolate. Il vetro non presenta passaggi di nessun genere. I tondini a contatto con le due sfere sembrano cavi elettrici di grossa sezione... Indagate gente... indagate
Io una certa idea me la sarei fatta ma è un po al limite...
|
ciao, Francesco
E' possibile cambiare il mondo basta conservare lo scontrino |
|
winter
Prov.: Novara
Città : Novara
237 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 15:08:33 (4230)
|
E' forse un misuratore di temperatura ? |
|
|
Info-Forum
1703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 19:19:26 (4218)
|
Il signor Mauro Martellucci, ci invia una possibile soluzione:
Si tratterebbe di una lampada stradale a vapori di mercurio, verosimilmente utilizzata negli Stati Uniti più o meno nel 1930. |
Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità: quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org |
|
|
Scalaistrama
Città : Perugia
194 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 08:45:41 (4217)
|
Penso che Mauro abbia ragione. in effetti può essere una lampada a vapori di mercurio come da specifica che allego. Immagine:
272,7 KB |
Emanuel |
|
|
Scalaistrama
Città : Perugia
194 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 08:57:19 (4217)
|
Questa è una lampada a vapori di mercurio. Può essere la stessa cosa?
Immagine:
34,62 KB |
Emanuel |
|
|
Pesciolino
Città : Bastia Umbra
265 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2013 : 11:05:26 (4216)
|
E' stata la mia prima supposizione, appena preso in mano l'oggetto ma... ci sono un po' di ma... - Il supporto esterno è totalmente in metallo quindi il 'corto' è assicurato. - Le due palle, apparentemente non sono connesse in alcun modo fra loro. - L'interno delle due palle è, apparentemente, completamente isolato, quindi il mercurio è a contatto solo del vetro.
I 'tondini' che sembrano sostenere le due bolle, a vista, sembrano cavi elettrici di grossa sezione. Ad un capo sono connessi con dei faston. Penso che si potrebbe comunque ottenere l'arco all'interno delle bolle con una tensione molto alta, ma resta il fatto che l'esterno è metallico e non sembra isolato dal resto della struttura. |
ciao, Francesco
E' possibile cambiare il mondo basta conservare lo scontrino |
|
|
|
Discussione |
|