Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 Letteratura in pillole (5)
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

255 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 00:34:37 (4250)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia anima oggi è leggera e gaia come un uccello che abbia fatto il nido in cielo.
E’ oggi che deve venire; lo sento, lo so; vorrei gridarlo a tutti; ho bisogno di scriverlo qui.
Non voglio più nascondere la mia gioia….
Non so quale trasparente velo mi presenta ovunque ingrandita la sua immagine e concentra tutti i raggi dell’amore su di un punto ardente del mio cuore.
Ma come mi stanca l’attesa!...
Signore! Aprite per un momento davanti a me le grandi porte della felicità!

André Gide, “La porta stretta” (1909)

Sono le parole impresse in un diario da Alissa, la protagonista del romanzo, pensando al suo Jérome: una storia d’amore impossibile, sovrumana, purissima, tormentata ed angosciante.
La porta stretta è quella evocata da Gesù nel Vangelo di Luca quale viatico per il regno dei cieli.
Andrè Gide esplora sentieri inusitati dell’animo umano, amplificando a dismisura l’universo sentimentale dei suoi personaggi.

ANDRE' GIDE

Gaetano

Modificato da - Gaetano in Data 07/04/2013 00:45:17
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03