Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Il Governo resuscita le società di mutuo soccorso
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 23:02:32 (4423)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
nel recentissimo Decreto Sviluppo 2.0 o bis del 5 ottobre scorso, il Governo ha disotterrato da un lungo oblio le società di mutuo soccorso, operando all'art. 23 del suddetto decreto una serie di aggiornamenti alla Legge 15 aprile 1886, n.3818.

Come certo ricorderete, ci siamo occupati più volte della "società operaia Giuseppe Mazzini" costituita a Sant'Agata nel 1909.

Le società di mutuo soccorso ebbero la loro grande fortuna tra la fine dell'ottocento ed i primi decenni del novecento sulla spinta sia dell'apostolato mazziniano (v. I Doveri dell'Uomo) sia, ancora di più, dalla promulgazione dell'Enciclica "Rerum Novarum" da parte di Papa Leone XIII che dedicava un apposito capitolo a questo strumento per la promozione e l'assistenza delle classi lavoratrici.

Grazie a questa Enciclica, peraltro veniva incoraggiata anche l'istituzione di cooperative ed Istituti di Credito, come le Casse Rurali.

Don Antonio, nella sua "Pieve" a pagina 371 ci ricorda, a questo proposito, l'azione pioneristica svolta in Calabria da Don Carlo De Cardona, sacerdote originario di Morano Calabro, per il quale è in corso la causa di beatificazione da parte della Diocesi di Cassano Ionio www.doncarlodecardona.it

Ritornando all'oggi e considerando la funzione storica delle società di mutuo soccorso (quella di essere strumento di assistenza mutualistica per i lavoratori in difficoltà in epoca in cui non c'erano altre forme assicurative), la novità del Governo non lascia presagire nulla di buono.

Viste le difficoltà di poter affidare unicamente allo Stato, come sinora si è fatto, la gestione dell'assistenza sociale in caso di infortunio, malattia ed invalidità dal lavoro, il messaggio subliminale che ci invia il legislatore "tecnico" è quello di affidarci al "fai da te".

Alla stessa stregua dei nostri avi un secolo fa, mettiamo su una società di mutuo soccorso se vogliamo affrontare il futuro con più tranquillità!



Gaetano

Modificato da - Gaetano in Data 14/10/2012 23:06:19

mbrig


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: rozzano


56 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 16:26:07 (4422)  Mostra Profilo Invia a mbrig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gaetano, cosa ti aspettavi da questo governo di "tecnici"?
Questo è il più "politico"dei governi che abbiamo mai avuto.
Un governo di ultra liberisti che il "fai da te" lo propugna ad ogni provvidimento di legge. Altro che solidarietà, il grido è: "arrangiatevi".
Ciao Mariolino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03