|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
255 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 14:14:28 (4560)
|
LE SEDUZIONI
Colei che ha gli occhi aperti a ogni luce E comprende ogni grazia di parola Vive di tutto ciò che la seduce.
Io vado attenta perché vado sola E il mio sogno che sa goder di tutto Se sono un poco triste mi consola.
In succo ho spremuto ogni buon frutto, ma non mi volli sazïare e ancora nessun mio desiderio andò distrutto.
Perciò, pronta al fervor, l’anima adora Per la sua gioia, senza attender doni, e come un razzo in ciel notturno ogni ora
mi sboccia un riso di seduzïoni.
Amalia Guglielminetti
Nel nostro consueto incontro del primo lunedì del mese, la nostra amica Marta Tombolini ci ha proposto questa poesia di Amalia Guglielminetti che ho pensato bene di postare sul forum.
E' tratta dal recentissimo libro "Lady Medusa: vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti", edizioni Bietti, di Silvio Raffo, grande divulgatore di poesia.
Amalia Guglielminetti (1881-1941) fu attiva tra la prima e la seconda guerra mondiale.
La sua produzione letteraria si può dividere in due periodi: un primo periodo dedicato soprattutto alla poesia.
Fu il più felice ed è quello che corrispose alla frequentazione di Guido Gozzano, a cui la legò un amore platonico e di cui resta un intenso scambio di lettere; un secondo periodo, meno felice, in cui Amalia si dedicò alla prosa, non eguagliando però i risultati ottenuti negli anni precedenti.
Di questo periodo è il legame sentimentale con Pitigrilli (Dino Segre), “l’efebo biondo”, così lei lo chiamava, molto più giovane, il quale trasse non poco vantaggio dalla sua relazione con la già affermata autrice.
Morì completamente dimenticata a Torino nel 1941, per i postumi di una ferita che si era procurata cadendo mentre cercava di raggiungere un rifugio antiaereo.
In questa poesia (terzina dantesca seguita da un verso isolato) si impone la figura della protagonista, una donna che ha la capacità di lasciarsi incuriosire e attrarre dalla vita e che ha il coraggio e la determinazione di compiere anche un percorso solitario.
|
Gaetano |
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|