Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Lettera aperta dall'ex sindaco al sindaco
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Profilo Utente n/a



215 Messaggi

Inserito il - 03/06/2007 : 10:35:47 (6384)  Mostra Profilo Invia a Profilo Utente n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Articolo pubblicato oggi, a mia firma, a pagina 23 de La Provincia cosentina

Scontro politico sui contratti di quartiere con il sindaco di Cosenza, Perugini

Un consiglio solo "presunto" per discutere della Diga

S. AGATA D'ESARO


Un “annunciato” (solo sulla carta) consiglio comunale congiunto che si sarebbe svolto a Malvito nei giorni scorsi sulla Diga dell’Esaro e la “querelle” sui Contratti di Quartiere II intrapresa con il sindaco di Cosenza, Perugini, danno lo spunto all’ex sindaco Tolve per scrivere una lettera aperta all’attuale primo cittadino, Arcuri, per dichiarare: “Forse preferisci gestire da solo il destino del nostro paese”.
Oltretutto “al presunto consiglio comunale” Tolve dice di “non aver mai ricevuto nessun invito (e neanche il suo capogruppo) per una seduta straordinaria e congiunta, che avrebbe dovuto definire le nuove strategie sulla vertenza della Diga dell’Esaro”.
Ma Tolve incalza, facendo notare che “in tre anni di amministrazione non ha mai portato in discussione, in consiglio comunale, le problematiche della Diga. E nel frattempo il comune ha rinunciato alla guida dei processi politici ed istituzionali che hanno caratterizzato la lunga e travagliata storia di questa dannata opera pubblica, poiché la centralità non è più di Sant’Agata!”
Decisioni “assunte altrove” e spesso “sbagliate e prive di ricadute positive sulla vertenza dei lavoratori e sugli interessi della comunità”.
Che hanno portato “senza grande partecipazione e mobilitazione popolare a vedere gli operai soli, disinformati e divisi”.
Ma le domande di Tolve, nello specifico, sono queste: “Perché il sottoscritto deve subire il linciaggio politico e morale per aver sostenuto che è stato un grave errore perseguire la via giudiziaria? Per aver sempre messo in guardia e denunciato chi ha voluto perseguirla? Per aver espresso stupore che i due sindaci del territorio si siano rivolti al Ministro della Giustizia ed abbiano puntato il dito contro la Procura di Castrovillari? Per aver messo in guardia dai facili ottimismi sull’immediata ripresa dei lavori? Per continuare a gridare, inascoltato e deriso, che le responsabilità sono della Politica che è l’unico soggetto che ha il dovere di dare le sacrosante risposte ai lavoratori, ai cittadini, allo sviluppo del territorio? E, soprattutto, che la Politica è, purtroppo, assente e latitante; lontana dai bisogni e dalle necessità della gente? E che Sorical è uno strumento della Politica e, per giunta, persegue interessi privati attraverso l’utilizzo di risorse pubbliche?”
Ecco perché l’invito ad Arcuri è questo: “Fino a quando si rincorreranno falsi obiettivi, fantasmi che agitano la mente dei pochi lavoratori rimasti che, purtroppo, si aggrappano ad ogni chimera per non perdere la speranza e tutelare i lori diritti e la loro dignità, non si andrà lontano. Abbiamo bisogno di recuperare l’orgoglio e l’unità perduta. Perciò, invece di proclamare stupidi ed inutili scioperi della fame, che probabilmente, il medico ti avrà già ordinato per dimagrire, mettiti alla testa dei cittadini; chiamali a sostenere la lotta per lo sviluppo e l’occupazione; impegnati a recuperare la fiducia degli altri lavoratori licenziati, dimenticati ed abbandonati al loro destino; coinvolgi il consiglio comunale ed, «insieme», attraverso la ferma lotta civile e democratica, costringiamo la Giunta Regionale a fornire le risposte concrete per la ripresa dei lavori”.

Per approfondimenti cliccare sui link:

http://www.pincomania.com/pg137.html

http://www.pincomania.com/pg136.html

Modificato da - Profilo Utente n/a in Data 05/06/2007 20:25:39

domenico tolve


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: sant'agata d'esaro


44 Messaggi

Inserito il - 03/06/2007 : 13:12:24 (6384)  Mostra Profilo Invia a domenico tolve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Alessandro,
grazie per aver ripreso e pubblicato la mia lettera aperta al Sindaco Arcuri.
Come sempre svolgi con serietà, impegno e correttezza il tuo importante lavoro di informazione.
Chi ti accusa di essere di parte offende la verità e, spesso, è strumentalizzato da chi ha interesse ad avere una comunità assente, apatica e distratta. Stanno accadendo fatti che condizioneranno l'avvenire dei nostri figli nel totale disinteresse della comunità politica e civile. Evidentemente fanno comodo cittadini muti, mortificati e presi al laccio dei loro bisogni.
Il muro di gomma dell'ipocrisia e dell'omertà può e deve essere abbattuto con la partecipazione, l'assunzione di responsabilità, la discussione e la denuncia democratica dei mali oscuri che condizionano la vita civile, sociale ed economica del nostro paese.NOI CI SIAMO!
Ne approfitto per complimentarmi con te e formularti gli auguri più sentiti per essere entrato nel consiglio di amministrazione della Provincia Cosentina.
Tutti i santagatesi che amano il loro paese hanno gioito alla bella notizia dell'ANSA e sono orgogliosi di te. In bocca al lupo.
Micuzzo

dtolve
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03