Ci sono dei momenti in cui occorre chiedersi se si è stati fedeli con se stessi e se le nostre promesse siamo riusciti ad onorarle nella vita che abbiamo via via cercato di costruirci.
Anche quelle fatte da bambino..., che poi sono le più importanti, limpide ed impegnative..
Mi ricordo che recitai la promessa scout per ben due volte, una in Chiesa ed un'altra sul monticello delle "magliarini" durante un campeggio.
Ho recuperato quel testo e ve lo propongo insieme alla "legge scout".
Sento tutta l'emozione di allora, di un tempo lontano eppure così ancora vivo.
Promessa scout
“Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza ed osservare la Legge Scout ”.
Legge Scout
La Guida e lo Scout:
1 - Pongono il loro onore nel meritare fiducia 2 - Sono leali 3 - Si rendono utili e aiutano gli altri 4 - Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout 5 - Sono cortesi 6 - Amano e rispettano la natura 7 - Sanno obbedire 8 - Sorridono e cantano anche nelle difficoltà 9 - Sono laboriosi ed economi 10 - Sono puri di pensieri, parole ed azioni
Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità: quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org