Cari amici, Vi giro in anteprima un mio breve "report" pubblicato sul notiziario del Comune di Gessate che nei prossimi giorni verrà distribuito ai suoi quasi novemila abitanti.
Racconta di un'iniziativa che ho ideato e realizzato insieme ad un gruppo di amici per il 150° dell'Unità d'Italia.
C'è un nesso di riconoscenza con questo forum ed è la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia che grazie ad Antonio Briguori riceve ogni anno grande attenzione da parte di noi tutti.
Quest'anno, ho cercato di esportare questa sensibilità anche nel luogo dove abito e dove collaboro da anni con la Biblioteca comunale.
Infatti, a partire dalla sera del 21 marzo 2011 abbiamo dato vita ad un gruppo di appassionati cultori di poesia che si riunisce una volta al mese e che ha proposto la serata del 22 ottobre scorso.
Come dice autorevolmente il Prof. Quondam è una di quelle notizie che proprio perchè riguarda piccole cose apparentemente leggere (poesie, appunto).. autorizza a sperare per il nostro futuro.
Anche perchè la percezione che si ha dal di fuori di questi territori (ad est di Milano...) sembra ormai quella di terre di frontiera..