Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Accadde domani: 150 anni di S.S.105
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


255 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 09:59:05 (4941)  Mostra Profilo Invia a Gaetano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esauritasi la fase delle amministrative con l'elezione di un nuovo consiglio comunale, di una nuova amministrazione e di un nuovo Sindaco (a tutti loro va il mio personale “in bocca al lupo”!) ritengo sia opportuno ricordare un'importante ricorrenza che cade proprio nella giornata di domani.

Centocinquanta anni fa, proprio il 20 maggio 1861, l’allora Consiglio Provinciale di Calabria Citra approvò il primo tronco (cioè quello che va dall’abitato di Sant’Agata a S.Nicola) di quella che sarà poi la strada rotabile Belvedere - Lungro, opera che sarà completata definitivamente nel 1906.

Nella “Pieve” è raccontata a pag. 333 e seg. tutta la storia di quella che era (e per me rimane) la S.S. 105 e del ruolo di vero protagonista che assunse il nostro comune in tutto l’arco della sua costruzione, tanto che i primi tronchi dei lavori appaltati furono proprio quelli santagatesi.

Peraltro, il Comune di Sant’Agata fu il primo dei paesi che dopo l’unificazione affrontò il problema della rete stradale e ciò va a merito di un suo dimenticato cittadino, l’Ing. Francesco Tajani, che in un opuscolo pubblicato a Napoli lanciò l’idea della costruzione della strada rotabile Belvedere-Lungro.

Ricordare questo passato, dovrebbe indurre la nostra comunità a riprendere un ruolo guida nel comprensorio dei comuni attraversati dalla cara e vecchia S.S.105 allo scopo di avviare le necessarie opere di ammodernamento.

Celebrare nei prossimi mesi questo nostro importante 150° potrebbe essere l’occasione per avviare una serie di iniziative in questo senso: incontri con gli amministratori degli altri comuni, l'organizzazione di corse ciclistiche o podistiche sul tracciato della 105, mostre e studi sull'argomento (ricordo un bellissimo articolo di Carmela Raimondo sull'Alto Esaro) ecc.

Penso già come il nostro carissimo Antonio Briguori potrebbe mettere a frutto la sua esperienza e tradurre in un bellissimo logo il gioco dei numeri 105 e 150!


Gaetano

Modificato da - Gaetano in Data 19/05/2011 10:02:21
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03