Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 La favola dell’Esaro
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Discussione Bloccata Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Juannito

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata d'Esaro

9 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 19:57:57 (6409)  Mostra Profilo Invia a Juannito un Messaggio Privato
La favola dell’Esaro

Mi ricordo negli anni ’60, quando ero un bambino, mio padre mi raccontava di una diga che si stava costruendo in un piccolo paese della Calabria.
Io allora ignoravo cosa fosse una diga, e quando mi si affermava che l'acqua avrebbe invaso tutta la Valle dell'Esaro e prodotto oltre che benessere all'agricoltura, perché le terre sarebbero finalmente state irrigate e quindi fertilizzate, anche la cascata dell'acqua che avrebbe in qualche modo risolto un grosso problema d'energia elettrica, io quasi non ci credevo.
Logicamente non capendo il significato di ciò che mi si raccontava prendevo tutto come una bella favola. Il tempo come si dice è inesorabile e gli anni passano......
Si cresce cambiano tante cose e poi…un bel giorno ti ritrovi a far parte di quel pool d'operai che lavorano: indovinate un pò? Proprio in quello che hai sempre considerato una Favola.
La Favola continua, siamo arrivati nel 2007. I Cantieri si aprono, si chiudono interviene la Magistratura, la Finanza, si fanno indagini a 360 gradi su costruttori, appaltatori, rappresentanti politici nessuno escluso.
Gli operai intanto restano senza lavoro ma questo per tutti sembra l’ultimo dei pensieri l'importante…Eh già che cosa importante?
Perché nessuno riesce a mettere fine a questo strano carosello? Immaginate con tutti i soldi che lo stato ha speso inutilmente quante cose si sarebbero potute fare, forse avremmo potuto investire in qualche altra cosa almeno oggi non saremmo disoccupati ed avremmo, sia pure in parte, salvaguardato il disastro ambientale ed il depauperamento del suolo, dei terreni e delle case espropriate.
Però la favola continua da ben quasi cinquant’anni, ci sarà mai una fine?
O l'incompiuta continua! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

JUANITO

domenico tolve

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: sant'agata d'esaro

44 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 23:38:43 (6408)  Mostra Profilo Invia a domenico tolve un Messaggio Privato
Abbiamo ricostruito, attraverso le immagini di repertorio, la storia della diga degli ultimi 24 anni. E' emerso un dato curioso! Sono passati sindaci, amministratori, sindacalisti, operai.
Ma «Uno solo ha resistito al tempo». Uno che con la diga, sembra che ci sia nato! Ne è diventato l'emblema. E' stato sempre l'ultimo ad uscire ed il primo a rientrare!
E' questo l'unico dato reale della "Favola dell'Esaro" ! Il resto è disillusione, disperazione, sconfitta della speranza, mortificazione dei sentimenti di appartenenza,amicizia, lealtà.
Micuzzo

dtolve
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Discussione Bloccata Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03