|
|
Autore |
Discussione  |
|
Luigina
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città : Bastia
6 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 17:13:49 (5388)
|
"In treno ogni riflessione si fa serpentina, umile, sagace. Il pensiero prende la cadenza delle ruote e macina, macina idee come fossero chilometri di riflessioni da percorrere. ...... La parola "treno" ha origine dal latino tardo "trenum", carro di trasporto, ma la cosa più stupefacente è che "trenum" deriva a sua volta dalla parola greca "threnos" che sta per "canto funebre". Cosa viene prima: il carro che trascina le vettovaglie per l'esercito o la lamentazione per la morte di un eroe? Sarebbe logico che prima arrivi la guerra con le salmerie, le vettovaglie e le armi per i soldati e poi il pianto funebre per la morte di tanti giovani. E invece la parola greca viene prima di quella latina. Contraddizioni di una lingua che ha tanti antenati e tutti diversi. .... Ogni treno in fondo viaggia verso il regno dei trapassati, trasportando idee e meditazioni che si nutrono di se stesse."
"Quando considero la breve durata della mia vita, assorbita nell'eternità che la precede e la segue, e il piccolo spazio che riempio e persino che vedo, inabissato nell'infinita immensità degli spazi che non conosco e che non mi conoscono, mi spavento e mi meraviglio di trovarmi qui piuttosto che là, ora piuttosto che poi.
IL TRENO DELL'ULTIMO GIORNO DACIA MARAINI
Da leggere....
|
Lascia che la vita che ti gira intorno, ti attraversi l'anima |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |