Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 Il treno dell'ultima notte
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigina

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bastia

6 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 17:13:49 (5388)  Mostra Profilo Invia a Luigina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"In treno ogni riflessione si fa serpentina, umile, sagace. Il pensiero prende la cadenza delle ruote e macina, macina idee come fossero chilometri di riflessioni da percorrere. ...... La parola "treno" ha origine dal latino tardo "trenum", carro di trasporto, ma la cosa più stupefacente è che "trenum" deriva a sua volta dalla parola greca "threnos" che sta per "canto funebre". Cosa viene prima: il carro che trascina le vettovaglie per l'esercito o la lamentazione per la morte di un eroe? Sarebbe logico che prima arrivi la guerra con le salmerie, le vettovaglie e le armi per i soldati e poi il pianto funebre per la morte di tanti giovani. E invece la parola greca viene prima di quella latina. Contraddizioni di una lingua che ha tanti antenati e tutti diversi. .... Ogni treno in fondo viaggia verso il regno dei trapassati, trasportando idee e meditazioni che si nutrono di se stesse."

"Quando considero la breve durata della mia vita, assorbita nell'eternità che la precede e la segue, e il piccolo spazio che riempio e persino che vedo, inabissato nell'infinita immensità degli spazi che non conosco e che non mi conoscono, mi spavento e mi meraviglio di trovarmi qui piuttosto che là, ora piuttosto che poi.

IL TRENO DELL'ULTIMO GIORNO
DACIA MARAINI

Da leggere....

Lascia che la vita che ti gira intorno,
ti attraversi l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03