|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonio
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città : Milano
361 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 21:40:28 (5276)
|
Il posto delle fragole
Cambiava ogni anno, e ogni anno era bellissimo. Succedeva sempre in questo periodo. Mio padre Fiorenzo, per il suo lavoro con la Forestale, durante i giorni della settimana individuava i posti migliori...e la Domenica si partiva: noi con la nostra mitica 500, gli altri con altre auto di cui non ho memoria ( o forse mio padre faceva più viaggi...).
A volte c’era la famiglia di zia Maria, a volte zia Mafalda, a volte la famiglia del nostro vicino Totonno Spinelli con la sua altrettanto mitica 600...Si andava verso il “lago”.
Per noi bambini erano giornate indimenticabili: tutti insieme felici a raccogliere chili e chili (non esagero) di piccole, profumatissime e gustosissime fragoline di bosco. Poi a casa, bastava un cucchiaino di zucchero e due gocce di limone per gustare una merenda squisita. Mentre mia mamma Carmelina con le zie o le vicine, passava pomeriggi interi a preparare marmellate e il tipico “liquore di fragole” a base di alcol zucchero e alkermes, con le fragoline intere che galleggiavano in quell’elisir a noi proibito... E’ per via di quel ricordo struggente che festeggio sempre con molto piacere il mio onomastico.
Tratto da: La mia cucina santagatese in 273 ricette e provviste di Maria Rosaria Bonfilio - i Libri di Santagataviva – Phasar Editore
|
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno. (Serafini) |
|
rita castellucci
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città : giussano
34 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 18:52:55 (5275)
|
Anch'io ,come Antonio,ricordo i chili di fragoline che andavamo a raccogliere al lago con zio Fiorenzo, mia mamma e zia Carmelina.Erano i mondiali di calcio del 1970(o 1966)e insieme a mio fratello Peppino(costretto sul divano x un'ingessatura) e i suoi amici ,durante le partite non facevamo altro che mangiare le gustosissime e profumatissime fragoline di bosco . Bei ricordi, bei tempi e tanta nostalgia. |
rita castellucci |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|