Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Cchi vi mangiati e viviti?
 Il posto delle fragole
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

361 Messaggi

Inserito il - 13/06/2010 : 21:40:28 (5276)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il posto delle fragole

Cambiava ogni anno, e ogni anno era bellissimo. Succedeva sempre in questo periodo.

Mio padre Fiorenzo, per il suo lavoro con la Forestale, durante i giorni della settimana individuava i posti migliori...e la Domenica si partiva: noi con la nostra mitica 500, gli altri con altre auto di cui non ho memoria ( o forse mio padre faceva più viaggi...).

A volte c’era la famiglia di zia Maria, a volte zia Mafalda, a volte la famiglia del nostro vicino Totonno Spinelli con la sua altrettanto mitica 600...Si andava verso il “lago”.

Per noi bambini erano giornate indimenticabili: tutti insieme felici a raccogliere chili e chili (non esagero) di piccole, profumatissime e gustosissime fragoline di bosco.
Poi a casa, bastava un cucchiaino di zucchero e due gocce di limone per gustare una merenda squisita. Mentre mia mamma Carmelina con le zie o le vicine, passava pomeriggi interi a preparare marmellate e il tipico “liquore di fragole” a base di alcol zucchero e alkermes, con le fragoline intere che galleggiavano in quell’elisir a noi proibito...
E’ per via di quel ricordo struggente che festeggio sempre con molto piacere il mio onomastico.

Tratto da: La mia cucina santagatese in 273 ricette e provviste
di Maria Rosaria Bonfilio - i Libri di Santagataviva – Phasar Editore

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)

rita castellucci

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: giussano

34 Messaggi

Inserito il - 14/06/2010 : 18:52:55 (5275)  Mostra Profilo Invia a rita castellucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ,come Antonio,ricordo i chili di fragoline che andavamo a raccogliere al lago con zio Fiorenzo, mia mamma e zia Carmelina.Erano i mondiali di calcio del 1970(o 1966)e insieme a mio fratello Peppino(costretto sul divano x un'ingessatura) e i suoi amici ,durante le partite non facevamo altro che mangiare le gustosissime e profumatissime fragoline di bosco . Bei ricordi, bei tempi e tanta nostalgia.

rita castellucci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03