Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Socio-Politica
 Sant'Agata
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano

171 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 18:14:20 (5493)  Mostra Profilo Invia a Massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Antonio,
continuo a pensare a quello che hai scritto, mah, penso a sant'agata: oggi chiamo mia madre, solitamente dopo la festa della castagna mi dice che ha comprato un tronchetto e che i dolcetti erano buoni che sono venuti un sacco di persone ecc....bhe stamattina mi dice "maramia cerano 30 carabiniiru allu comuni vrigogna chissa ccchi e successu".........e potrei dirti tante cose e esternare il veleno che ho in corpo anche contro i miei compaesani. Mi stavo domandando quale é stata l'ultima cosa bella nazionale che è successa al nostro paese e mi viene in mente quel fantastico servizio di rai tre sulla milano sant'agata dato nei titoli in prima pagina! Possibile che da allora non è successo più niente di positivo? Mi faccio un sacco di domande ma non riesco a rispondermi, provo a parlare con qualcuno ma i miei amici più giovani: sono schifati un po', ma arrabiati.
Non è la mia santagata non è la mia gente, però io penso che la gente non cambi. Non credo mai ai cambiamenti, allora dove è andata quella brava gente di santagata? Allora mi chiedo: i cattivi saranno 3/4/5 non possiamo rovinare anche tutti gli altri.
massimo

Antonio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

361 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 23:39:12 (5492)  Mostra Profilo Invia a Antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Massimo, e tutti gli amici che partecipano a questa discussione.

Certo non è facile per un paesino del profondo sud, far parlare di sé in senso positivo (teniamo comunque presente che, a tutte le latitudini, le belle notizie “bucano” sempre meno di quelle negative...)
Però è anche vero che dalle “nostre” parti, le belle notizie sono rare,
e spesso - quando e se ci sono - gli stessi autori non si impegnano per farle emergere come meriterebbero.
La corretta comunicazione e l’ampia diffusione delle notizie, insieme al coinvolgimento responsabile della comunità, sono fattori importanti.

Leggo ad esempio di un certo interessamento delle Istituzioni regionali verso la Grotta della Monaca. Mi sembra una cosa positiva. -(Anche se avrei non poche riserve personali quando i politici parlano di alberghi e aree camper (!?) come se l’imprenditorialità fosse una emanazione diretta della politica e non un naturale processo di sviluppo d'impresa all’interno di un coerente progetto economico)-.
Comunque, quando una notizia (positiva) non “buca”, significa non solo che qualcosa nella comunicazione non ha funzionato, ma anche che purtroppo l’interesse verso certi argomenti non è alto come dovrebbe essere...

Capisco il senso di sconforto che ti spinge a ciò che scrivi, però io non penso che le cose siano immutabili, anzi! Ma certo per stimolare i cambiamenti positivi, occorre tempo, impegno, proposta e non poca passione. Ciascuno di noi può dare il proprio piccolo contributo, e moltissimo possono - e devono! - fare le forze sociali, politiche e istituzionali, la comunità.

Infine una chiosa: non è certo una vergogna che i Carabinieri del Ris svolgano le loro indagini, anzi! E’ una cosa molto positiva! E tutta la comunità dovrebbe esserne lieta. La vergogna, semmai, sta in quello che è successo nei mesi scorsi, quando - come giustamente dici - certamente pochissime persone hanno, con il loro agire, infangato tutta una comunità.

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

E dopo il settimo giorno, Dio creò l'ottimo giorno.
(Serafini)
Torna all'inizio della Pagina

Vittorio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Sant'Agata di Esaro

5 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 09:37:50 (5486)  Mostra Profilo Invia a Vittorio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sono vittorio.Come e andata la festa della castagna

Ermanno2

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: S.Agata d'Esaro

62 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 16:15:43 (5482)  Mostra Profilo Invia a Ermanno2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me bisogna comunicare di più,parlare di più con i cittadini coinvolgerli,ultimamente sono stato a due convegni organizzati dalla nuova amministrazione comunale di s.agata,quello sull'ambiente e quello sulla famiglia.Molto interessanti,spero che questi incontri vadano avanti nel tempo,però mi auguro che in futuro sia data voce anche ai cittadini, magari con un microfono.Questo è di fondamentale importanza per integrare tutti in una comunità.
Il nostro paese mi sembra un pò peggiorato,qualcosa sicuramente sta cambiando,ma ancora c'è la speranza di recuperare la vera cultura,ci dobbiamo credere tutti!ma soprattutto non bisogna arrendersi,bisogna agire,fare,pensare,organizzare,qualsiasi iniziativa è valida se fatta con interesse per il bene comune!ed allora,abbattiamo ogni forma di pregiudizio,impariamo ad ascoltare di più il prossimo!ed a collaborare con gli altri!senza presunzioni ma con umiltà ed intelligenza.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,12 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03