Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 16/03/2017 : 13:38:12
AdM
Escursione su Serra La Limpida: Santa Domenica Talao (CS):Domenica 19 marzo 2017
Distanza da Cosenza: 115 Km.
Raduno: ore 07:45 presso uscita autostradale Cosenza nord - Rotonda di Via Marconi a Rende (CS)
Partenza: entro le 8:00 (i ritardatari non saranno attesi oltre...)
Caratteristiche escursione: Data: Domenica 19 marzo 2017. Coordinatori: Dante Volpintesta - Aldo Borzillo. Ritrovo: ore 09:00 Santa Domenica Talao (CS). Inizio escursione: ore 09:30 circa. Durata del percorso: 6 ore circa (andata e ritorno / comprese le soste). Fine escursione: +/- ore 15:30. Difficoltà: [EE] per escursionisti esperti. Dislivello: 750 mt. circa. Rifornimento idrico: piazza di Santa Domenica Talao, no sorgenti. Pranzo: a sacco.
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking robuste, abbigliamento tecnico adeguato alla stagione, mantellina antipioggia, bastoncini da trekking obbligatori, in quanto si percorre un territorio prevalentemente pietroso e scivoloso in caso di pioggia.
PRENOTAZIONI: contattate tramite e-mail info@admcalabria.it
Descrizione dell’escursione: L’escursione ha inizio dal crinale che sovrasta il cimitero di S. Domenica Talao (CS), da mt. 350 di quota slm. E’ una passeggiata di media difficoltà per il dislivello da superare (mt. 750 circa) ma assolutamente priva di problemi tecnici.
Con buone condizioni climatiche non vi sono particolari problemi di orientamento poiché il percorso si snoda, quasi interamente, su un’ampia cresta sgombra di vegetazione che offre eccezionali panorami su tutta la costa tirrenica.
Infatti raggiunta la cima a mt. 1119, si potranno ammirare, nebbia permettendo (tipica di questi monti), ad ovest circa 100 km di costa impreziosita dalle isole di Dino e di Cirella ad est il monte La Caccia, La Montea, il Cozzo del Pellegrino con le sottostanti vallate del fiume Lao e dell’Argentino ed ancor più lontano il Pollino ed il Dolcedorme.
Nel pomeriggio, visita alla cripta della Chiesa di San Giuseppe del 1660 e passeggiata nel borgo di Santa Domenica Talao, con inizio alle ore 16:00.
Alle ore 18.30 circa ritorno a Cosenza con arrivo previsto intorno alle 20.00.
In caso di nebbia o di condizioni climatiche avverse l’escursione non potrà essere effettuata in quanto si percorre un territorio assolutamente privo di sentieri. Nel caso di annullamento i soci saranno informati tramite e-mail e pubblicazione sul sito: www.admcalabria.it/
Note importanti per tutte le escursioni di ADM - Calabria:
Si chiede ai partecipanti massima collaborazione e rispetto per gli ambienti attraversati. Non è consentito lasciare rifiuti di qualunque genere, compresi quelli ritenuti biodegradabili; le attività dell’associazione sono volontarie e non remunerate, esse rientrano nella disponibilità di alcuni soci che spontaneamente si prestano ad organizzare i programmi e le escursioni, anche per il semplice piacere di condividere con altri delle splendide esperienze.
I NON SOCI ADM possono partecipare previa comunicazione, entro venerdì 17 marzo, dei dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale) per attivare l’assicurazione infortuni, il costo è di 10,00 euro.
Per info e prenotazioni:http://www.admcalabria.it/
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
|
|