Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:15:40
AdM
Domenica 19 giugno: Anello Colle Impiso - Bosco del Pollinello -Serra Dolcedorme- Colle impiso. Con AdM
Colle dell’Impiso – Bosco del Pollinello – Serra Dolcedorme Luogo di ritrovo: svincolo autostradale Torano-Bisignano h 7,00 Difficoltà: EE (per escursionisti esperti) Durata: 8 h A/R
Questa domenica percorreremo un anello che porterà l’AdM Calabria sulla vetta piu’ alta della Calabria, a 2267 m s.l.m. Si parte dalle belle e fresche foreste di Colle dell’Impiso, versante lucano del Parco e da qui si scende ai piani di Vacquarro.
Giungeremo, attraversando lussureggianti boschi di faggio fino a Colle Gaudolino, dove potremo goderci l’ariosità di questo pascolo, il bestiame al pascolo brado e ammirare il versante ovest di M. Pollino. Proseguiremo lungo il sentiero che attraversa il Bosco del Pollinello e, una volta superata la faggeta, usciremo allo scoperto su terreno pietroso con bellissimi esemplari di pino loricato ed interessanti doline, soprattutto quella del Pollinello.
Continueremo in salita fino alla Sella Dolcedorme, dopo aver ammirato i versanti di Serra del Prete e di Monte Pollino ad ovest e la Piana di Sibari e di Castrovillari a sud. Da Sella Dolcedorme, impegnando un’erta faticosa, arriveremo finalmente sulla vetta del Dolcedorme. Da qui non è raro osservare rapaci come poiana e aquila reale (con un po’ di fortuna), la coturnice presente nelle praterie di vetta ed il corvo imperiale. Come panorami si ammireranno tutta la cresta della Manfriana, il Pollino, i Monti di Orsomarso e la valle del Crati, mentre la vista verso i panorami settentrionali sarà ugualmente mozzafiato con i Piani di Pollino, Serra delle Ciavole, Serra di Crispo e le splendide foreste del settore nord del Parco. Per il ritorno, tramite il canale del Malevento, scenderemo ai piani di Pollino e poi, tramite una larga e comoda mulattiera, proseguiremo verso i Piani di Vacquarro per poi chiudere l’anello a Colle dell’Impiso, nostra località di partenza. NOTE Si consiglia di portare due litri di acqua a testa, cappello per la protezione dai raggi solari, giacca a vento, bastoncini, mantella impermeabile all’acqua, scarponi alti alla caviglia, abbigliamento in generale adatto alla montagna. Si tratta, come già specificato nella descrizione, di un itinerario adatto a chi ha una buona esperienza di montagna, sconsigliato a chi è poco allenato per via dei terreni impervi e delle pendenze che si troveranno. I non soci devono assicurarsi entro il venerdì sera comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) il costo è di 5 euro. NON SARANNO AMMESSE LE PERSONE SPROVVISTE DI ASSICURAZIONE.
Per info e prenotazioni contattare http://www.admcalabria.it/
*>Info-Forum: Santagataviva2004 (Sito, Forum, Blog, Facebook, Twitter) è una piattaforma di comunicazione indipendente, non commerciale, non partitica, non "personale", aperta a tutti e da tutti liberamente accessibile, attiva dal 2004.
Con piacere e orgoglio pubblica tutte le notizie di interesse relative alla comunità santagatese di cui...riceve notizia.
Santagataviva2004 NON è una redazione giornalistica: gli utenti possono pubblicare in proprio direttamente sul forum, oppure inviare email a info@santagataviva.org ( l'invio vale quale autorizzazione alla pubblicazione). Se volete condividere...
*>Comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata [teal][size=3]
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. |
|
|