Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 10/09/2015 : 17:01:26
AdM
Domenica 13 settembre Escursione Serra Stella - Monte Scuro
L’escursione di Domenica, 13 Settembre 2015, prevede un’attività esplorativa sulla parte più occidentale dei Monti della Sila, ossia sulla catena più propriamente nota come Catena delle Vette.
La storia ci tramanda la Sila come “Silva Brutia”, ossia la selva, la foresta dell’antico popolo di pastori, artigiani, e fieri combattenti che l’abitavano, i Bruzi. Secondo Eliano, filosofo vissuto tra il primo e il secondo secolo, si chiamava Sileno o Silvano il mitico Dio della foresta al quale si consacrava la pece, un estratto aromatico della resina dei pini.
Ma la Sila, greco hyle, era anche il bosco consacrato ad Hera Lacinia. La catena delle Vette rappresenta la dorsale che unisce tra di loro alcune delle cime più elevato dell’altopiano.
Tra queste spiccano Monte Scuro e Serra Stella. Il Monte Scuro ha una quota di 1.633 m s.l.m. E’ situato nei pressi di Camigliatello Silano e sulla sua cima è posta una stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare e un impianto di trasmissione radio-televisiva di RaiWay. Dalla sua sommità, se il cielo è terso, si ha la possibilità di ammirare i tramonti mozzafiato della catena costiera dell’Appennino Paolano, scorgendo il raro momento in cui la sfera del Sole di rosso fuoco illumina il piccolo specchio di acqua del Mar Tirreno e contrasta con i monti del versante. Mentre a Est invece si scorge la magia e la poesia dello scenario biblico che degrada verso la Valle del Lago Cecita. Il Monte Serra Stella è uno dei maggiori rilievi silani con i suoi 1813 m s.l.m. E’ situato a poche centinaia di metri in linea d’aria da Monte Scuro. In prossimità della sua cima, raggiungibile da un sentiero imboccabile dalla vicina strada delle Vette, vi sono i resti di una stazione meteorologica. La giornata escursionistica permette, inoltre, di godere dei fitti boschi di faggio e abete bianco che di rado sono intervallati da piccole radure, presenti in prossimità delle zone sommitali, e da ruscelli e torrenti che contribuiscono a rendere fiabesco l’incanto del bosco.
Si raccomanda un abbigliamento a strati, pantaloni e scarpe da trekking, maglietta, giacca a vento. Il pranzo sarà “a sacco” a cura dei partecipanti. Necessario fornirsi di almeno 1 litro di acqua per persona. Escursione di livello tecnico “E”.
Luogo e ora di incontro: Parcheggio Complesso Commerciale Carrefour (di fronte negozio cinese “La grande Muraglia”) alle ore 08.30 di Domenica 13 Settembre 2015.
N.B.: I soci Adm godono di assicurazione infortuni i NON SOCI sono invitati a comunicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) per l’attivazione delle garanzie assicurative, la quota da pagare è di soli 5 euro, l’assicurazione resta valida per tutto il 2015, quindi chi ha già sottoscritto l’assicurazione nel corso dell’anno, pur non essendo socio, NON deve corrispondere alcuna quota.
L’escursione sarà guidata dal socio Orlando Corigliano. Per info e prenotazioni: http://www.admcalabria.it/
*>Info-Forum: Santagataviva2004 (Sito, Forum, Blog, Facebook, Twitter) è una piattaforma di comunicazione indipendente, non commerciale, non partitica, non "personale", aperta a tutti e da tutti liberamente accessibile, attiva dal 2004.
Con piacere e orgoglio pubblica tutte le notizie di interesse relative alla comunità santagatese di cui...riceve notizia.
Santagataviva2004 NON è una redazione giornalistica: gli utenti possono pubblicare in proprio direttamente sul forum, oppure inviare email a info@santagataviva.org ( l'invio vale quale autorizzazione alla pubblicazione). Se volete condividere...
*>Comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata.
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,19 secondi. |
|
|