Scalaistrama |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:09:16 Anni sessanta - settanta, un ricordo che ha mille sfaccettature, sia spiavevoli che piacevoli.
Per tutti, nel bene e nel male rimmarrà per sempre l' inizio di anni indimenticabili.
Si metterà da parte per qualche anno la vita spensierata, per dedicarsi a cambiare il mondo. Comunque è impossibile non scorgere in quel periodo, che durò quasi un decennio, quei segni che hanno cambiato il costume ed il pensiero di milioni di persone. Fu una vera e propria scossa elettrica, che viaggiando sulle onde sonore di una nuova musica, si infiltrò con impeto nelle menti dei giovani.
Anche nel nostro paesello, lontano dai centri dove si sentiva di più questo impeto, qualcosa stava cambiando. Nello stesso "Torneo San Francesco" che si svolgeva come ogni anno nell' Agosto Santagatese, questa scossa era palpabile.
Erano gli anni del grande SEREGNO. Una squadra che si presentava già da molti anni al torneo con velleità di vittoria. Purtroppo, o per sfortuna o qualche volta per troppa sicurezza, gli atleti d' oltre Po, non sono mai riusciti a portare a casa la prestigiosa coppa del vincitore.
Non mi addentro nei continui e numerosi ....... "scontri" sportivi avuti tra le diverse compagini, ma vi propongo due foto del mitico Seregno, che vanno dagli anni 1968 al 1978.
Dieci anni di grandi sfide, di grandi inimicizie ma nel contempo di grandi ed intramontabili amicizie, aldilà della fede politica.
in questa foto: Una delle più forti formazioni della squadra Ambrogina. Tutti con qualche anno in meno, non difficile riconoscerli, grandi avversari.
Qualche "vecchietto" ancora resiste al passare inesorabile degli anni, i giovani si fanno strada.
I PIONIERI DEL CALCIO SANTAGATESE (di Scalistrama) 1) http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=223 2) http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=233 3) http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=260 4) http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2182 |