Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Che stai leggendo, ascoltando, vedendo, navigando?
 Bandiera , JJ contro il vento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:                    
                   
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marilena Inserito il - 24/09/2009 : 14:39:18
Letture per bambini/ragazzi, belle e significative anche per i grandi.
In entrambe le storie il co-protagonista è il vento

Bandiera
di Mario Lodi
ed.Einaudi
narra le vicende delle foglie di un albero di ciliegio in particolare di una di nome Bandiera che ribelle sventola sulla cima del ramo più alto e non vuol arrendersi al destino di cadere in autunno, ingaggia perciò una lotta contro il vento ed il gelo ce la farà?


JJ contro il vento
di Guido Sgardoli
ed. Fabbri Editori
narra le vicende di un ragazzino che vive in una riserva indiana in Sud Dakota ai nostri giorni. Anche lui ha uno strano rapporto con il vento al quale chiede incessantemente di fargli riascoltare la voce di sua madre morta quando lui era piccolo perchè come diceva suo "Nonno Elmer
Aquila Che Cammina.. il vento della prateria portava con sè le voci degli antenati. Bastava saper ascoltare.."

Buona lettura
Marilena

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ermanno2 Inserito il - 29/11/2009 : 12:36:13
Buongiorno a tutti e buona domenica,
questa mattina volevo consigliarvi un piccolo ma grande libro che ho letto due anni fa,ma che circa tre giorni fa ho ripreso a leggere,per approfondirlo .Si chiama :LE PORTE REGALI;di Pavel Florenskij,"saggio sull'icona"edizione ADELPHI.
E' secondo me la bibbia della vita e del comportamento umano .Lo consiglio vivamente a tutti,specialmente a chi come me si affaccia sul mondo dell'arte.
Per combattere la negatività,il pessimismo,dobbiamo cominciare a purificare il nostro animo,i pittori di icone(figure sacre dipinte su legno)prima di iniziare a dipingere,eseguivano un lungo rituale di purificazione che durava anche anni. L'icona non si manifesta a noi perché illuminata,ma perché e fatta di luce propria,luce eterna,quindi è la luce di DIO che ci appare.
La VERA PITTURA che realmente ci serve,non è quella dei ritrattisti,cioè di quelle persone che riproducono una cosa che hanno davanti i loro occhi,quindi una immagine,una foto ecc..in quel caso si parla di DECORAZIONE e di abilità artigiana che è lo stesso molto importante,ma non è vera ARTE,come non lo è "l'ispirazione"di un artista(che è puro inganno),invece a noi interessano i suoi sogni "antelucani" portati dal refrigerio dell'azzurro eterno .I sogni antelucani sono quelli della condizione tra sonno e veglia,quindi si possono ricondurre a quei sogni che si fanno al mattino presto,solo quei sogni sono puri perché vengono purificati dal sonno notturno che è colmo di peccati fatti durante il giorno. Tutto il resto è solo psicologismo,materiale grezzo,e le corrispettive immagini che verrebbero rappresentate mancherebbero sicuramente di forza,sono immagini inutili,costruite meccanicamente,conformi al tempo dal quale hanno preso le mosse.
Le immagini sbagliate sono suscitate da passioni terrene e rappresentano un "abbaglio":allora l'autoinganno che si nutre di questa o quella passione,e soprattutto di quella più pericolosa"la superbia"che non mira a nessuna soddisfazione. L'anima abbagliata si allontana da DIO immaginando di accostarsi a lui lo caccia via pensando di compiacerlo,tutto ciò porta ad una assenza della realtà del mondo terreno,cioè un segno incompreso della nostra personale vuotezza. La passione terrena è una assenza dell'anima dell'essere oggettivo,ed allora nella stanza vuota ed ordinata si insediano ormai del tutto avulse dalla realtà le "maschere" della realtà stessa.
Ma la maschera ci è data dal volto che è l'esperienza diurna,ciò che ci svela la realtà del mondo terreno,volto vuol dire anche manifestazione della coscienza diurna,ed è il modello grezzo del ritrattista (di cui accennavamo prima),che non è stato ancora elaborato. Con l'elaborazione artistica nasce “L’OPERA D’ARTE”,il ritratto come schema decorativo tipizzante,non ideale della percezione quindi possiamo sintetizzare il volto ad una maschera o larva quindi al VUOTO. A noi interessa più che il volto "lo sguardo",che è la manifestazione metafisica ed oggettiva quindi “l'immagine di DIO”.

Devo purtroppo fermarmi qui,altrimenti vi racconterei tutto il libro,invece spero che sia riuscito senza annoiarvi ad incuriosirvi in modo da comperarlo e leggerlo per trarne le proprie considerazioni. Il libro costa circa otto euro,come due pacchetti di sigarette,ma sono sicuro che queste parole vi segneranno come hanno fatto a me,e non andranno via come il fumo del tabacco.

Buona lettura e spero di rivedervi presto per altre curiosità.
Ermanno2 Inserito il - 30/10/2009 : 10:32:31
Dimenticavo, altri testi molto interessanti(secondo me) da leggere :

Elias Canetti
"Massa e Potere"

PierPaolo Pasolini
:"scritti corsari"(l'idea di massa,della mercificazione totale,lo sviluppo capitalistico,differenza tra sviluppo e progresso.I cittadini ormai portati dallo stato a diventare:consumatori di beni superflui sempre più illimitati.
Chi vuole il Progresso?
Coloro che non hanno interessi immediati da soddisfare(operi,contadini,chi lavora e viene sfruttato)e necessitano quindi di beni primari esistenziali.
Chi vuole lo Sviluppo?
Naturalmente chi produce,quindi industriali che producono beni superflui,e cercano consumatori di beni superflui come la classe Borghese.
Ermanno2 Inserito il - 28/10/2009 : 17:33:36
Io sto leggendo un libro di Rocco Scotellaro "L'uva puttanella e Contadini del Sud"
Rivendica un pò il mondo contadino e le ingiustizie che ha ricevuto dalla classe dominante borghese,la lotta per la terra ed il grano considerato bene primario e fondamentale per la sopravvivenza.La paura del vuoto vegetale,la mancanza del raccolto,e tutti i riti propiziatori per augurarsi il bene vegetale.(raccontato molto bene da Lombardi Satriani)nel "Ponte di S.Giacomo"testo molto bello consigliatomi dal nostro grande "GAETANINO"

Personalmente sto approfondendo le tematiche sul mondo contadino,se qualcuno di voi conosce qualche testo da consigliarmi,è ben accetto!Grazie e Buona lettura anche a voi.Ermanno

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03