Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antonio |
Inserito il - 10/10/2008 : 16:24:30 Questa estate, durante le mie passeggiate in montagna, ho immaginato un dialogo...immaginario...tra un “intervistatore” e il nostro paesino...in persona. Ve lo propongo. - SECONDA PUNTATA -
(Vai alla prima puntata) (Vai alla terza puntata)
....Anche le più belle tavolate prima o poi finiscono...E così l’intervista im...possibile riprende...
(I): = intervistatore (S): =Sant’Agata
(S): -...Allora, cosa te ne pare della nostra ospitalità? (I): Una cosa mai vista, credo neppure tra gli antichi Greci... (S): -...Questa è una buona qualità, no? (I): Certo, ma purtroppo non siamo più nella Magna Graecia. -...Cosa vuoi dire? Beh, se vuoi che queste qualità ti portino un minimo di sviluppo, devi organizzarle, valorizzarle e proporle. -...Ma non hai mangiato bene? Scherzi? Era tutto buonissimo! E la tua gente è davvero gradevole e di compagnia. Sono persone simpatiche, spiritose,generose in modo incredibile. Ma queste sono doti personali, dei singoli. -...E non basta? Sono felice di tutte queste domande, ma l’intervista non dovevo farla io? -...Hai ragione, vai avanti... Dicevi che pensare in piccolo cominciava a piacerti, cosa ne diresti di applicare questo modo di pensare anche ai tuoi prodotti tipici, alla tua cucina? -...Dico che non ho idea di cosa fare... E’ comprensibile, stiamo entrando in un campo tecnico. Io non sono certo un esperto, ma alcune cose di base le so. -... Meno male... Allora, per prima cosa dovresti stabilire uno standard di qualità e garantirlo. Potresti ad esempio creare una De.Co. -... Cos’è? Niente di strano, grossomodo è un documento che definisce esattamente con quali materie prime, con quali procedimenti e modalità di preparazione, eventuale stagionatura ecc...,realizzi le tue specialità. Oppure stabilisce come e dove vengono coltivati alcuni tuoi frutti naturali e tipici, o come vengono realizzate alcune tue produzioni di eccellenza, ecc ecc -... Ho capito, devo scrivere la loro carta di identità ... Perfetto, non avrei saputo dirlo meglio. Tecnicamente si chiama disciplinare e bisogna rispettarlo! -... E poi?... Beh, i prodotti che rispettano il disciplinare De.Co (che significa Denominazione Comunale)sono prodotti di qualità garantita e certificata. Venderli o proporli, ad esempio in un ristorante,diventerebbe molto più semplice... -... Sarebbe proprio bello! Ho già delle aziende agroalimentari che producono cose squisite: Miele, Salumi da suini di razza, Pane, Formaggi... Già me li vedo: “Da Sant’Agata, le bontà “Parco del Pollino”... E potrei fare la stessa cosa anche per i prodotti dell’artigianato! I miei falegnami, ad esempio, sono bravissimi.E non solo loro... Sei proprio sveglio: il Parco comunica bene la naturalità e la qualità! -...E potrei farlo anche per le “purpette i maruggio” ! ...O le polpettine di melenzane... -... Ti sono piaciute, eh?... “ Davvero molto, la tua cucina è gustosa. -...Peccato ... Peccato cosa?... -... Beh, te l’ho detto: io dal Parco ne sono uscito... “ Già, però parte del tuo territorio è ancora dentro, no? Potresti partire da lì e poi col tempo, chissà, magari rientrare... -...Certo, un passo alla volta...A proposito: qui ci sono delle mete bellissime per le passeggiate in montagna: l’alta gola dell’Esaro, la Muara, la Santa Croce... e dovresti vedere la Montea!Dicono che sia la regina del Parco, tanto è bella. E poi la Tavola dei briganti, la Petra pertusata...e tanti altri posti interessanti: boschi, torrenti ricchi di trote, castagneti, faggete...Grotte. Un vero paradiso... -... Sì ma a chi interessa?... “ Intanto dovrebbe interessare proprio a te. Sei tu che devi essere orgoglioso e custode delle cose che hai. Se non ci credi tu, come puoi pretendere che ci credano gli altri? -... Parli bene tu che qui non ci vivi. Tu sei di passaggio, ma qui la vita è dura. Posso intuirlo. Ma non eri tu che parlavi di turismo? -... E’ vero, ma mi scoraggio facilmente: mi sembra tutto così difficile e complicato In effetti non è semplice e in più hai sprecato molto tempo e forse hai fatto anche delle scelte non sempre azzeccate. Ma non è mai troppo tardi... E poi a pensarci bene, tu hai già un notevole afflusso turistico. -... Un notevole afflusso turistico? E dove l’hai visto? Non l’ho visto, ma ne hanno parlato i nostri ospiti a tavola, ricordi? Dicevano che d’estate arrivano forse 3 mila persone, che per Natale e Pasqua e Carnevale il paese si rianima, che alla Festa della Castagna i vicoli son pieni di gente... -... Ma quelli non sono turisti! Sono compaesani e amici che tornano a casa per le ferie. E che differenza fa? ... -... Le tue domande sono corte, ma difficili!Arriviamo alle fontane di San Nicola: ho bisogno di camminare e pensarci un poco... ...Ho appena detto che non siamo più nella Magna Graecia, ma forse mi sbagliavo: discutere di temi importanti passeggiando è da autentici Peripatetici! Andiamo!
...A Sant’Agata le passeggiate tra amici seguono una precisa, e forse inconscia, ritualità... ...Cominciano sempre con un lungo silenzio...
Continua?
(Vai alla prima puntata) (Vai alla terza puntata)
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gianluca |
Inserito il - 12/12/2011 : 23:14:47 Anto' sei tremendo! non avevo mai pensato che le passeggiate iniziassero con un lungo silenzio |
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
|
|