Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Rubriche e Vetrina Letteraria
 Le interviste im...possibili (8°)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:                    

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I] Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)]
Clown [:o)] Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)] Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!]
Morto [xx(] Assonnato [|)] Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Antonio Inserito il - 14/10/2009 : 23:17:14
Le interviste im…possibili (8°)

Durante le mie passeggiate estive in montagna, ho immaginato un dialogo tra un “intervistatore” e il nostro paesino...in persona. Ve lo propongo. – Ottava puntata -

(Vai alla prima puntata)
(Vai alla seconda puntata)
(Vai alla terza puntata)
(Vai alla quarta puntata)
(Vai alla quinta puntata)
(Vai alla sesta puntata)
(Vai alla settima puntata)

(Vai alla nona puntata)

”.... Sant’Agata ha un agglomerato urbano che visto dall’alto, ti pare di poterlo contenere in un palmo...
Ma poi se ci entri e lo vivi, scopri dinamiche sociali così complesse e profonde e stratificate da apparirti sorprendenti... ”

(I): = intervistatore
(S): =Sant’Agata

(I): Ma dov’eri finito? Mi hai lasciato da solo per tutto questo tempo..
(S): ...Scusami, ma sai...ci sono state le elezioni, poi le vacanze estive...
(I): Racconta...
(S): -...Beh un poco mi vergogno...
durante e dopo la campagna elettorale sono successe delle cose
di cui non vorrei proprio parlare...

(I): ...So a cosa ti riferisci, era su tutti i giornali...
-...Che vergogna...minacce e attentati contro un candidato,
poi anche al Sindaco e alla sua famiglia!

Sì, davvero brutto...anche per quello che comunica...
-...Cosa vuoi dire?...
...Che i gesti sono gravissimi, ma fa ancora più impressione il fatto che questo tipo di violenza possa presentarsi in un paesino così piccolo e all’apparenza così tranquillo...
-...Ci credi se ti dico che ha sconcertato anche me? Io lo so che la mia gente può essere suscettibile e offendersi e arrabbiarsi facilmente... Ma questo non sono gesti di reazione improvvisa. C’è premeditazione, organizzazione. Ci vuole un bel sangue freddo per violare casa altrui con brutte intenzioni...
Hai tutta la mia solidarietà. Ho conosciuto la tua gente e so quanto può essere buona e generosa. I prepotenti e i violenti possono nascere ovunque, non è quello il problema. In questi casi ciò che conta è la reazione della comunità: se riesce a presentarsi unita e solidale, a sottolineare che c’è un confine che non può essere impunemente superato, si riuscirà certamente a isolare gli autori di queste azioni. E questo faciliterà anche il compito delle forze dell’ordine.
-...Penso che ci riusciremo, io ho fiducia nella mia gente e nelle istituzioni...
Direi che è l’atteggiamento giusto.
–...Durante questa passeggiata avrei voluto parlarti di tante cose,
ma adesso mi sento così male...

Non farti abbattere, continuiamo a salire?...
– ...D’accordo, e poi ecco...questo sentiero porta direttamente
alla grotta, facciamo una deviazione?

Volentieri...
– ... Guarda che spettacolo si gode da quassù...
...Che meraviglia la Gola dell’Esaro!
–Visto che bella?...
...Stupenda!
–Se vuoi al ritorno possiamo ridiscenderla per tutto il corso del fiume.
Ma ora guarda: ecco l’imbocco della grotta...

Davvero impressionante! Mi dispiace non avere l’attrezzatura per visitarla...
– Però possiamo organizzare una visita guidata...
Mi piacerebbe, ma io non starò qui per sempre.
–Già...
E delle vacanze cosa mi dici?
– Ecco, questa è una domanda che avrei voluto farti io...come ti è sembrata la mia estate?...
...Beh a dir poco, sorprendente.
–Dimmi, sono curioso...
Primo, ti confermo quello che ti ho già detto: tutte quelle persone che rientrano, sono la tua vera e, davvero grande, risorsa turistica: dovresti tenerne conto e coltivarla meglio. Secondo, che capisco perché ti sei dimenticato di me...Soprattutto in Agosto ho visto un ambiente come dire, sovraeccitato...
–Sai sono tutti allegri per il rientro dei parenti, degli amici...si fa festa...
...Questo è comprensibile...
–E allora?...
Ma fa lo stesso impressione vedere migliaia di persone in festa per un mese di seguito...Ogni sera concerti, eventi, iniziative, bar aperti e piazze piene fino all’alba...
–...Niente male, eh?...
...Certamente allegro e divertente! Ma se devo dirla tutta a volte anche un poco troppo su di tono...
– ...Cioè?
Ti faccio rispondere dal Liga, lo conosci no?
– ... Il cantante? Sì...
...Lui in una bellissima canzone dice così:
“Certe notti la strada non conta e quello che conta è sentire che vai.
Certe notti somigliano a un vizio che non voglio smettere, smettere mai.
Certe notti fai un po' di cagnara che sentano che non cambierai più.
Certe notti o sei sveglio, o non sarai sveglio mai...
Certe notti ti senti padrone di un posto che tanto di giorno non c'è.
Certe notti sei solo più allegro, più ingordo, più ingenuo e cogl...one che puoi
quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere, smettere, mai...”

–Bella, ma cosa centra?...
...Se “Certe Notti” son tutte le notti...
–Vabbè, qualcuno ogni tanto si lamenta, ma poi passata la festa...
Ok, ma ti consiglierei di non essere troppo superficiale... Non è detto che chi sta in silenzio abbia meno diritti chi si fa sentire...Nelle località dove il turismo è una risorsa strategica, ci sono regole molto precise in proposito...
– Ho capito...Messaggio ricevuto....Anche questo è un aspetto che sarebbe giusto approfondire...Intanto siamo quasi arrivati “alle vasche” ecco laggiù il mare...

continua ( meno due)...

(Vai alla nona puntata)

Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03