Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 20/05/2015 : 12:56:02
segnala:
Let's Clean Up Europe 2015
"Successo della giornata promossa dalle Riserve per la lotta contro il littering e l'abbandono dei rifiuti".
Anche quest’anno le Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito alla campagna lanciata nel 2014 dalla Commissione Europea per l’Ambiente dal titolo Let’s Clean Up Europe: lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti.
L’evento si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra l’8 e il 17 maggio c.a. e si prefigge il coinvolgimento attivo dei cittadini, sull’intero territorio nazionale.
L’iniziativa, promossa da Amici della Terra Italia/Ente gestore Riserve Trasia-Crati, in collaborazione con il proprio CEA (Centro di Esperienza Ambientale) della Rete InFEA, si è svolta venerdì 15 maggio u.s. ed ha visto l’adesione e la partecipazione degli alunni della Scuola Media di Tarsia, accompagnati dai docenti Sara Viceconte e Amalia Corsino. All’iniziativa ha preso parte la Consigliere delegata per le Politiche giovanili dell’Amministrazione comunale di Tarsia, Monia Martorano.
Prima di dare inizio all’azione di pulizia e di recupero dei rifiuti abbandonati, è stata tenuta dal personale dell’Ente gestore delle Riserve la conferenza di presentazione finalizzata ad informare e sensibilizzare gli studenti sul malcostume, sempre più crescente, di abbandonare i rifiuti in natura, per le strade ed in aree pubbliche, invece, di depositarli negli appositi contenitori; sulle strategie per una riduzione; sui modelli insostenibili di produzione e di consumo della nostra società; sulle cattive politiche di gestione e sulla mancanza di sensibilità ed educazione della popolazione.
Gli alunni, unitamente ai docenti e al personale dell’Ente gestore della Riserve, muniti di attrezzi messi a disposizione dalle Riserve, si sono adoperati per raccogliere i rifiuti abbondanti in alcune aree di fruizione, localizzate nella Riserva Lago Tarsia.
A fine mattinata i partecipanti hanno lasciato le aree pulite e rinnovato con tale azione dimostrativa il messaggio chiaro ed inequivocabile già lanciato lo scorso anno: l’uomo solo con azioni e comportamenti civili può contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere della qualità della vita.
Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.
*>Info-Forum: Santagataviva2004 (Sito, Forum, Blog, Facebook, Twitter) è una piattaforma di comunicazione indipendente, non commerciale, non partitica, non "personale", aperta a tutti e da tutti liberamente accessibile, attiva dal 2004.
Con piacere e orgoglio pubblica tutte le notizie di interesse relative alla comunità santagatese di cui...riceve notizia.
Santagataviva2004 NON è una redazione giornalistica: gli utenti possono pubblicare in proprio direttamente sul forum, oppure inviare email a info@santagataviva.org ( l'invio vale quale autorizzazione alla pubblicazione). Se volete condividere...
*>Comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata.
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,08 secondi. |
|
|