Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Info-Forum |
Inserito il - 21/10/2015 : 17:02:22 Il Sindaco di Sant'Agata di Esaro comunica:
S.Agata. Valorizzazione attività agricole e rilancio ecosostenibile del territorio.
L’Amministrazione Comunale di Sant’Agata d’Esaro, in collaborazione con le Associazioni Rifarel’Europa e AmbienteVivo, a partire da domani, avvierà un’indagine conoscitiva presso i residenti che svolgono attività di tipo agricolo nei territori circostanti per valutarne meglio le esigenze con l’intento di offrire loro maggiore supporto.
La valorizzazione economica del patrimonio agricolo, paesaggistico e territoriale della nostra terra richiede una conoscenza attenta delle esigenze degli abitanti oltre che un maggiore coinvolgimento diretto e una più larga partecipazione del pubblico.
Una migliore informazione delle attività già esistenti, ma spesso individuali e scollegate fra loro, può infatti fornire all’amministrazione locale la possibilità di esercitare interventi più efficaci per favorire il lavoro di tutto il settore agro-alimentare migliorando la produzione dei prodotti tipici del territorio.
Chiederemo a tutti i nostri cittadini di dedicarci un po’ del loro tempo per compilare il questionario – che sarà consegnato porta a porta - le cui risposte saranno trattate in modo confidenziale e utilizzate a soli fini statistici nell’ambito della ricerca effettuata dal Comune.
Negli ultimi anni, in Italia, vi è stato un notevole aumento di nuove aziende agricole condotte soprattutto da giovani, che riscoprendo i valori dell’agricoltura, hanno creato occupazione e hanno ridato speranza al proprio futuro.
Il nostro territorio purtroppo non offre molte possibilità di lavoro e l’idea del posto fisso è stata abbandonata già nel secolo scorso. Quella di un ritorno al mondo agricolo - alla coltivazione diretta, all’allevamento di animali ecc - rappresenta attualmente una delle poche possibilità occupazionali nel nostro territorio, considerata la vasta disponibilità di terreni comunali che potrebbero, quindi, essere messi a disposizione di nuove aziende agricole.
In questo modo, a partire da questa indagine, vogliamo rilevare le esigenze di chi è già impegnato e invitare altri ad impegnarsi in questo settore, offrendo loro il supporto necessario per la valorizzazione e, allo stesso tempo, per il rilancio ecosostenibile dell’intero territorio, che può essere la chiave di volta per avviare un processo virtuoso di crescita occupazionale, economica e sociale.
Luca Branda Sindaco di S.Agata di Esaro 21/10/2015
*> Info-forum: comunicazione ricevuta (info@santagataviva.org) e pubblicata
*>Info-Forum: Santagataviva2004 (Sito, Forum, Blog, Facebook, Twitter) è una piattaforma di comunicazione indipendente, non commerciale, non partitica, non "personale", aperta a tutti e da tutti liberamente accessibile, attiva dal 2004.
Con piacere e orgoglio pubblica tutte le notizie di interesse relative alla comunità santagatese di cui...riceve notizia.
Santagataviva2004 NON è una redazione giornalistica: gli utenti possono pubblicare in proprio direttamente sul forum, oppure inviare email a info@santagataviva.org ( l'invio vale quale autorizzazione alla pubblicazione). Se volete condividere...
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,07 secondi. |
|
|