Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antonio |
Inserito il - 05/01/2014 : 20:43:37 Dopo l’ennesimo servizio di denuncia sulla diga dell’Esaro (ultimo quello di “Striscia la Notizia” del 14 dicembre 2013 (vedi al link: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2614) Link al video:http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18695 Vorrei aggiungere alcune mie riflessioni a quelle di Gaetano (vedi al link: http://www.santagataviva.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2616) IL LAGO ….IN 12 STRISCE…
1. TALIS PATER… Se il cantiere è “il padre di tutti gli sprechi” e la diga fantasma è la “madre di tutti i problemi della valle”, allora c’è da chiedersi cosa sarebbe il “figlio” di cotanti genitori. Forse un “IN-VASO di Pandora” dispensatore di mille altri guai?
2. IL CANTIERE PARTE….MA NON ARRIVA… Dopo aver sondato, misurato, analizzato ogni metro della valle, con carotaggi e studi iniziati persino prima degli anni ‘60, un bel giorno del 1987 – a cantiere avviato! - “frana” proprio il costone dove si sarebbe dovuta agganciare la diga di contenimento.
3. RIPETENTE AGLI STUDI… Un incidente è un incidente. E un imprevisto è un imprevisto. Però sarebbe bello capire perché un così grave “difetto” geomorfologico non sia stato evidenziato da tutti quegli studi preparatori.
4. DIGA A GRAVITA’…O GRAVITA’ DELLA DIGA… Per fortuna ogni problema ha la propria soluzione. Così dopo anni di ulteriori studi - e di cantiere fermo - il nuovo progetto prevedrebbe – quando e se i lavori ripartiranno - una “Diga a Gravità”, capace di contenere la spinta dell’acqua grazie al proprio stesso peso.
5. CAVE CAVAM! Per realizzare questa specie di piramide di Cheope, gli inerti necessari all’enorme colata di calcestruzzo potrebbero essere ricavati da grandi cave aperte nel territorio circostante, per esempio sbriciolando qualche collina della valle: pare che siano ottimi candidati la zona del Finuocchio e quella del Pantano. Due monti in meno, una diga in… (!).
6. L’ACQUA FA ACQUA… Poi, piano piano - e se tutto andasse per il verso giusto! - con gli anni il bacino si riempirebbe. Ma si riempirebbe davvero? E’ probabile che la ridotta portata dell’Esaro non basti. Infatti pare siano già previste nel progetto originario opere di canalizzazione per acquisire acqua persino dal Rose e dall’Abatemarco(!).
7. DA PHOTOSHOP… Ma se tutto andasse per il verso giusto, cosa ne sarebbe del centro abitato? Alcuni amici si sono divertiti con Photoshop creando idilliache immagini da cartolina: Sant’Agata placidamente circondata dalle acque che solo a vederle ti fanno venir voglia di tuffarti…
8. …. A PHOTO…SHOCK? E se questa voglia di “tuffarsi” nel lago venisse a una buona parte del centro abitato e a molte zone ( p.es: Pozzo, Fontane, Trapesa, Pantano, Follorito, Segheria…) che già ora – senza essere sollecitate da un lago previsto di 90-104 milioni di m3 d’acqua… – franano verso l’alveo del fiume? Ma via, un’ eventualità così catastrofica, sarà stata di certo esclusa dagli studi: ne hanno fatti così tanti!
9. VEDO, PREVEDO, STRAVEDO…. Quindi in un futuro per ora molto molto lontano, e dopo tanti altri milioni di euro … Sant’Agata avrebbe il suo lago e diventerà…Già, cosa diventerebbe? Sarebbe bello saperlo. Quali sono le prospettive? Quali gli indirizzi? Quali le aspettative? Forse la comunità dovrebbe parlarne e prepararsi…
10. SOSPESI NEL VUOTO… In tutti questi anni Sant’Agata ha perso tantissimo. Le case di campagna e I terreni espropriati sono stati pagati e qualcuno ha lavorato per qualche anno. Ma il territorio migliore è ora devastato. E nessun serio progetto agricolo o artigianale può essere intrapreso.
11. OCCUPAZIONE O PREOCCUPAZIONE? Ogni volta che si sente (ri)parlare della diga l’argomento principe è sempre il “lavoro”. Certo, l’occupazione generata dalla riattivazione del cantiere sarebbe di certo un toccasana in un’area depressa quale la nostra. Intanto, e non da ora, l’unica ad essere “occupata” è la valle. Ma poi ammesso che tutto si rimetta in moto…Con cosa ci ritroveremmo?
12. UN SOGNO…O… Per tutti questi anni Sant’Agata è stata lentamente stritolata e come ipnotizzata da questa specie di mostro. A volte, in una visione da incubo, ti viene da pensare che il mostro si prepara forse ad ingoiarla del tutto, come un anaconda gigantesco…lungo quasi 50 anni.
Vorrei tanto fosse solo un brutto sogno.
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
admin |
Inserito il - 17/12/2014 : 20:20:47 Archeo-Forum: continuiamo con questa rubrica a riscoprire "antichi" messaggi dal forum. Oggi un post del 05.01.14 relativo ad un "argomento purtroppo sempre "di attualità"...da ormai oltre 50 anni... |
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,09 secondi. |
|
|