Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gaetano |
Inserito il - 14/06/2007 : 14:59:56 Dalla lettura de Il Sole-24Ore degli ultimi giorni mi è sorto un quesito che giro al nostro caro Alessandro Amodio, confidando sulla sua specifica e dimostrata competenza in materia d'invaso. Nel quadro delle c.d. "grandi opere", domenica 10 giugno è stato pubblicato un elenco di 50 opere di "SERIE A" stilato dal Ministero delle Infrastrutture a cui dare priorità, rispetto alle totali 126 che costituivano l'ossatura della "Legge Obiettivo" del precedente Governo. In questo elenco (serie A), non compare la voce "Schemi Idrici nel Mezzogiorno", come conferma l'intervista di ieri all'ex Ministro Lunardi: "l'attuale Governo ha azzerato (gli importi delle opere) come quelle relative al Ponte sullo Stretto di Messina, agli assi ferroviari Torino-Lione e Milano-Genova agli schemi Idrici del Mezzogiorno". Se non ricordo male, il nostro Invaso rientra nel novero di tali schemi idrici, la cui predisposizione originaria faceva capo alla Cassa per il Mezzogiorno. Mi chiedo e chiedo ad Alessandro, allora, a prescindere dall'attuale telenovela sui progetti, da chi viene finanziata la costruzione dell'invaso Alto Esaro? Solo dalla Regione Calabria, grazie ai fondi Comunitari? Se invece si fa anche affidamento ai fondi stanziati nella Legge Obiettivo, queste ultime e non rassicuranti notizie, cosa comporteranno? Se la risorsa scarsa "acqua", ormai da tutti ritenuta come il problema geopolitico principale del nuovo millennio, viene considerata dal Ministero delle Infrastrutture (con riferimento ai fini degli schemi idrici del Mezzogiorno) di Serie B o C o D, quali sono allora le emergenze per l'attuale Governo?
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Profilo Utente n/a |
Inserito il - 15/06/2007 : 21:55:37 Per quello che so io i fondi erano previsti dalla delibera di giunta regionale 933 del 28 ottobre 2005, che aveva previsto 70 milioni di euro stanziati attraverso una delibera Cipe. A questi andavano aggiunti 50/55 milioni della Sorical (totale circa 125 milioni di euro), sempre che la stessa mantenga ancora la parola poichè non ci sarebbe neanche una convenzione. E questi fondi si starebbero comunque assottigliando per via del fermo cantiere, quantizzato non si sa come in 8.000 euro al giorno, e quindi in circa 250.000 euro mensili da versare alla Torno (Impresa) per il fermo dei lavori. Con il rischio della rescissione del contratto che, forse, potrebbe essere anche un "salvagente" visto che Sorical difficilmente può fare da sola i nuovi progetti se non si affida ad uno studio di progettazione. Sarebbe meglio ritornare, forse, sui progetti già esistenti passati al vaglio del Coter (Comitato Tecnico Regionale) del Rid (Registro Italiano Dighe) e che hanno avuto la Via (Valutazione d'Impatto Ambientale). A prescindere dalla "telenovela" progetti, comunque, credo che solo i Fondi Por potrebbero poi (oltre allo stanziamento sopra citato) permettere un eventuale completamento, di cui, obiettivamente, non vedo ancora che si possa effettuare in tempi rapidi. Esiste anche un'altra versione che vorrebbe lo storno di circa 40 milioni di euro (proprio di quei 70) verso la Superstrada delle Serre Catanzaresi. Ma a prescidere da ciò credo (salvo errori) che non ci sia più di mezzo la Legge Obiettivo, ma come ha ribadito anche l'Amministratore Delegato di Sorical, Besson, alla conferenza stampa di mercoledì solo i Fondi comunitari. Ritengo, personalmente, in conclusione che a Sorical, forse, non interessi tanto la Diga, quanto il collegamento adduttivo dell'acqua fluente dell'Esaro all'Abatemarco per risolvere i probelmi idrici di Cosenza ed hinterland e per far ciò, forse, non servono tutte quelle risorse finanziarie (anche della Legge Obiettivo) e che quindi, una mezza vasca per invasare acqua per il potabile si possa fare con molto di meno. Spero, ovviamente, di sbagliarmi. Saluti Alessandro
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
|
|