Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Profilo Utente n/a |
Inserito il - 23/04/2007 : 20:04:07 ARTICOLO CHE SARA' PUBBLICATO DOMANI su La Provincia cosentina
Nel pomeriggio sarà presente il presidente Loiero. Sarà presentato il libro di Capogreco
SANT’AGATA DI ESARO
La proposta del presidente Agazio Loiero di “appoggiare come Regione Calabria la richiesta per l'assegnazione della medaglia d'oro al valore per il comandante partigiano “Facio”, perché si possa così ristabilire la verità storica, su un eroe della nostra terra, facendo piena luce su una delle zone grigie che hanno caratterizzato la Resistenza italiana” prenderà corpo nella giornata di oggi. Proprio oggi, infatti, il presidente Loiero sarà a Sant’Agata d’Esaro in occasione della presentazione del libro di Carlo Spartaco Capogreco “Il piombo e l'argento”, la vera storia del partigiano “Facio” edito da Donzelli. Sant’Agata d’Esaro, infatti, è il luogo natio di “Facio”. Alle 10, la giornata si aprirà con una seduta straordinaria del consiglio comunale proprio nell’aula consiliare “Dante Castellucci”, vero nome di “Facio”. Durante la seduta sarà proposta l’intitolazione di una Piazza a “Facio” e sarà insignito della cittadinanza onoraria proprio il professor Carlo Spartaco Capogreco. La manifestazione è stata promossa insieme alla Regione Calabria, ed in collaborazione con la Fondazione Ferramonti, Centro Europeo per i luoghi di Memoria ed il Sistema Bibliotecario Territoriale "Valle dell'Esaro". Alle 16, quindi, nella stessa aula “Dante Castellucci”, avverrà la cerimonia di presentazione del libro. Gli indirizzi di saluto saranno del sindaco di Sant’Agata d’Esaro, Carmine Arcuri. Interverranno il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Roberto Occhiuto; ed il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Mario Oliverio. Seguiranno gli interventi dei docenti Gaetano Briguglio, proveniente dal Liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri; e Luigi Parenti dell’Università di Napoli "L'Orientale". Le conclusioni saranno affidate proprio al Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Agazio Loiero. Coordinerà i lavori, Anna Longo della redazione cultura del Giornale Radio Rai. E saranno presenti oltre all'autore anche l'editore. Nel corso della manifestazione sarà scoperto un dipinto sul tema della Resistenza, opera dell'artista santagatese Enza Borrello. Alle 21, quindi, in Piazza Vittorio Emanuele II la giornata si concluderà con la proiezione su maxischermo del film "I sette fratelli Cervi".
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Profilo Utente n/a |
Inserito il - 23/04/2007 : 20:05:26 Diga, nessuna mobilitazione per la visita di Loiero Lo ha comunicato il sindacato unitario
S. AGATA D’ESARO
Nei giorni scorsi l’ex sindaco di Sant’Agata, Domenico Tolve, aveva invitato alla mobilitazione sulla questione Diga per l’arrivo, previsto per oggi, di Agazio Loiero nella cittadina dell’Esaro. Ma il sindacato unitario, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, con una nota firmata da Zaccaro, Ventarola e Guido hanno fatto sapere “di non accogliere l’invito del Gruppo Consiliare “Il Germoglio” a trasformare l’iniziativa di oggi 24 aprile a S. Agata d’Esaro in un momento di mobilitazione”. Il tutto è stato deciso ieri presso la sala consiliare del Comune di Malvito, dove si è tenuta un’assemblea pubblica per discutere della vertenza Diga sull’Esaro e per organizzare iniziative di lotta e protesta da mettere in campo nei giorni prossimi. Ed il sindacato unitario, i lavoratori ed i presenti all’incontro, pur consapevoli della drammaticità della situazione, hanno deciso di non fare alcun tipo di protesta. Almeno oggi. “L’iniziativa – prosegue la nota – a cui parteciperà il Presidente Loiero, è da tempo programmata in memoria di un partigiano che ha speso la propria vita a difesa di valori comuni a tutti e, seppur si renderanno necessari momenti di grande e civile mobilitazione, la situazione non può farci dimenticare valori come il rispetto, la memoria, e l’etica che ci impongono di lasciar che l’iniziativa programmata sia solo il dovuto omaggio alla memoria di un uomo”. Una forma di protesta, invece, sarà insegnata giovedì 26, con l’organizzazione di un sit-in dinnanzi alla Prefettura di Cosenza, con inizio alle 9, per il quale il sindacato ha invitato “cittadini, lavoratori ed istituzioni a partecipare a quello che sarà un momento di grande ma civile protesta per far sì che chi di dovere si adoperi per dar le dovute risposte in merito alla costruzione della Diga sul fiume Esaro ad oggi resa impossibile da un provvedimento di sequestro di tutte le progettazioni”.
|
|
|
Santagataviva2004 Forum |
© Santagataviva2004 |
|
|
Questa pagina � stata generata in 0,06 secondi. |
|
|