Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Forum - Area Pollino, grande Valle Esaro e CS-
 Settimana Europea Riduzione Rifiuti - Valle Esaro
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 22/11/2014 : 10:22:39 (3656)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GOOGLE NEWS segnala* : colmunicato stampa Settimana Europea Riduzione Rifiuti Valle Esaro al link: http://www.dirittodicronaca.it/index.php/territorio/valle-esaro/cronaca/19075-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-parte-la-vi-edizione




TARSIA - (Comunicato stampa) Prenderà il via sabato 22 novembre c.a., la VI edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che anche quest’anno vede l’adesione dell’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati - Amici della Terra Italia, con il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla promozione di azioni finalizzate ad una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse.

L’edizione 2014 avrà luogo dal 22 al 30 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea, tra cui l’Italia che, attraverso il Comitato Organizzatore, ha rinnovato il suo impegno.

Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini, che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti.
In particolare, il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare con azioni che vanno dal cucinare con gli avanzi; al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici; dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.

L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve, dal titolo “Meno spreco, offri a tutti”, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ed è indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche.

All’iniziativa sono stati invitati ed hanno aderito gli Istituti Comprensivi Statali di Corigliano Calabro (“C. Guidi” e “P. Leonetti”); di Terranova da Sibari (Sezioni di Tarsia, di Terranova da Sibari e di San Lorenzo del Vallo); di Cassano Ionio (“U. Zanotti”) e di San Demetrio Corone (Sezione di Santa Sofia d’Epiro).

Si terranno seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.

Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO PUBBLICATO DA www.dirittodicronaca.itAL LINK: http://www.dirittodicronaca.it/index.php/territorio/valle-esaro/cronaca/19075-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-parte-la-vi-edizione


*>Tramite GOOGLE NEWS, Santagataviva2004 riceve alla casella email info@santagataviva.org segnalazioni in base a "parole-chiave" pre-definite. Info-forum NON E’ una redazione giornalistica dedicata.



Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,11 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03