Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Agorà di Santagataviva
 Ricordi e ricerca contatti da una S.Agata del '52
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum

1703 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 17:59:44 (5787)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal Signor Domenico Agostini - Da Bovalino (Rc)
Abbiamo ricevuto questo messaggio che pubblichiamo con il suo consenso, e con l’augurio di sollecitare antichi contatti e nuovi racconti...

...E' bastata una fotografia tra le svariate migliaia che affollano il "buco nero" dei micro memory della fototeca personale, de “Il Paese” e dell'UNLA,
per provocare un ritorno alle "radici".

Sant'Agata d'Esaro fa parte delle mie radici, anche se sono nato in Lucania.
A quei tempi, i benemeriti carabinieri (papà era nato a Bovalino), non potevano,
una volta sposati, rimanere nella stessa regione.
Ma nel 1950, la normativa fu più "permissiva" e così da Potenza ritornò in Calabria
ed a Sant'Agata nacquero due mie sorelle.(...)

Ho vissuto a Sant'Agata dal 1952 (avevo 7 anni) fino al 1957.
Mio padre era maresciallo dei Carabinieri e comandava la Stazione.

Tra i miei amici d'infanzia Gino Polillo, Franco Talarico,
Camillo Biondi, i Sirimarco e tanti altri.
Ricordo benissimo Don Antonio Montalto (l'ho rivisto negli anni '80).

Ho recuperato alcune foto con mio padre assieme al segretario comunale
Castellucci, il Comm. Polillo e se non erro il Comm. Martirano.

Le cose dell'infanzia difficilmente si dimenticano.
Ho frequentato le elementari nel vostro paese
e le medie in parte a Malvito ed in parte presso i Pallottini di Cetraro.

Sono un giornalista e collaboro con il Quotidiano della Calabria.
Dirigo un quotidiano on line www.ilpaese.info

E' un piacere avervi conosciuto.
Auguri di un felice e prospero 2009.

Allego due foto.
Il primo da sinistra era il direttore delle Poste (la foto dovrebbe essere del 1952), accanto mio padre Pasquale, due carabinieri e con ogni probabilità il segretario comunale la cui casa era vicina alla Caserma.

Da sinistra io e mia sorella Lella, un carabiniere, Comm. Martirano, Segretario com., papà e comm. Polillo.

Gli amici e i conoscenti del Signor Domenico Agostini che volessero contattarlo, possono rispondere al messaggio su questo forum, o inviare una e-mail a: : ilpaese@ilpaese.info - oppure richiedere altre info a info@santagataviva.org

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

Massimo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano

171 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 19:36:01 (5787)  Mostra Profilo Invia a Massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Info-Forum

Dal Signor Domenico Agostini - Da Bovalino (Rc)
Abbiamo ricevuto questo messaggio che pubblichiamo con il suo consenso, e con l’augurio di sollecitare antichi contatti e nuovi racconti...

...E' bastata una fotografia tra le svariate migliaia che affollano il "buco nero" dei micro memory della fototeca personale, de “Il Paese” e dell'UNLA,
per provocare un ritorno alle "radici".

Sant'Agata d'Esaro fa parte delle mie radici, anche se sono nato in Lucania.
A quei tempi, i benemeriti carabinieri (papà era nato a Bovalino), non potevano,
una volta sposati, rimanere nella stessa regione.
Ma nel 1950, la normativa fu più "permissiva" e così da Potenza ritornò in Calabria
ed a Sant'Agata nacquero due mie sorelle.(...)

Ho vissuto a Sant'Agata dal 1952 (avevo 7 anni) fino al 1957.
Mio padre era maresciallo dei Carabinieri e comandava la Stazione.

Tra i miei amici d'infanzia Gino Polillo, Franco Talarico,
Camillo Biondi, i Sirimarco e tanti altri.
Ricordo benissimo Don Antonio Montalto (l'ho rivisto negli anni '80).

Ho recuperato alcune foto con mio padre assieme al segretario comunale
Castellucci, il Comm. Polillo e se non erro il Comm. Martirano.

Le cose dell'infanzia difficilmente si dimenticano.
Ho frequentato le elementari nel vostro paese
e le medie in parte a Malvito ed in parte presso i Pallottini di Cetraro.

Sono un giornalista e collaboro con il Quotidiano della Calabria.
Dirigo un quotidiano on line www.ilpaese.info

E' un piacere avervi conosciuto.
Auguri di un felice e prospero 2009.

Allego due foto.
Il primo da sinistra era il direttore delle Poste (la foto dovrebbe essere del 1952), accanto mio padre Pasquale, due carabinieri e con ogni probabilità il segretario comunale la cui casa era vicina alla Caserma.

Guardate bene i particolari di questa foto è stupenda e suscita un miliardo di emozioni, Massimo.

Da sinistra io e mia sorella Lella, un carabiniere, Comm. Martirano, Segretario com., papà e comm. Polillo.

Gli amici e i conoscenti del Signor Domenico Agostini che volessero contattarlo, possono rispondere al messaggio su questo forum, o inviare una e-mail a: : ilpaese@ilpaese.info - oppure richiedere altre info a info@santagataviva.org

Torna all'inizio della Pagina

Info-Forum

1703 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 13:00:40 (3849)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Archeo-Forum. Continuiamo con questa rubrica a riscoprire "antichi" messaggi dal forum.

Oggi un post del 20 Gennaio 2009 ( oltre 5 anni fa...archeologia pura per i tempi di internet!) pubblicato su richiesta del Signor Domenico Agostini. ...Ricordi di una Sant'Agata del 1952.

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

admin

Città: PG-MI-SAdE

702 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 13:47:21 (3847)  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di admin Invia a admin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Lucia Branda invia il messaggio:

"Con grande emozione, grazie a questa pagina, sono tornata mentalmente agli anni 52/59 vedendo le foto che il sig Domenico Agostini (Mimmo) ha pubblicato: riconosco Lella, D.Giovanni Martirano, il Maresciallo Agostino, il Segretario comunale Vito Noceto e L'Ing. Emilio Polillo.
Ho bei ricordi della mamma del Sig.Domenico e della sorella Vanna.

Mi farebbe molto piacere essere contattata dalla famiglia Agostino. Un grazie di cuore per avermi permesso tutto ciò e un caro saluto."

*>Nota di admin: D'accordo con la Signora Lucia, il messagio è stato inoltrato anche al signor Agostini alla email indiata a suo tempo (2009).

Santagataviva WebMaster.

"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".

(Arthur Bloch)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione   Nuovo Sondaggio  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,12 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03