Santagataviva2004 Forum
Utente:
Password:
Salva
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Santagataviva Forum's
 Socio-Politica
 Amm.Com.Sant'Agata: Incontro Con i Giovani
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'é:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Info-Forum



1703 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 19:55:48 (5536)  Mostra Profilo Invia a Info-Forum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dall'Amministrazione Comunale di Sant'Agata riceviamo il seguente Comunicato Stampa:

Domenica 27 settembre 2009: Incontro con i giovani
Prossimo appuntamento:
GIOVEDI 1 OTTOBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE


Domenica 27 settembre, presso la Biblioteca Comunale di S.Agata di Esaro, l’Amministrazione Comunale ha tenuto un incontro con i giovani santagatesi, nel quale si è discusso sulle iniziative e i progetti da mettere in programma.

Un incontro che ha visto la partecipazione di numerosi giovani, in una biblioteca gremita di entusiasmo e idee nuove e propositive. L’incontro pubblico è stato presieduto e promosso dal Vice Sindaco Luca Branda, con delega alle “Politiche Giovanili”, che ha sottolineato nella sua introduzione,l’impegno e la sensibilità della neo eletta Amministrazione Comunale, nei confronti del mondo giovanile santagatese.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale c’erano anche l’Assessore alla Cultura Bruno Ranuio, ed il giovanissimo Consigliere di Maggioranza Michele Gallo. Assente per motivi di salute la Consigliera di Maggioranza Arianna Fasano, con delega al Parco del Pollino, altra giovane promotrice e sostenitrice dell’incontro.

Molti i giovani intervenuti, che hanno espresso apprezzamento ed entusiasmo nei confronti delle idee proposte durante l’incontro.
Il Vice Sindaco Luca Branda ha proposto l’istituzione di una “consulta dedicata ai giovani e alla qualità della vita”, ovvero di una “organizzazione democratica, costituita da giovani e fuori dalle logiche di appartenenza politica, che sia affiancata alla Giunta, all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale, che si faccia promotrice presso le Istituzioni delle problematiche del mondo giovanile, delle loro opinioni e delle loro proposte”.

Diversi i giovani che hanno, a loro volta, lanciato proposte positive ed interessanti, come quelle del giovane Diego Rumbolo, munito di un vero e proprio elenco, che ha esortato la creazione di gruppi di lavoro tematici dall’ambiente allo sport, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico alla promozione dell’artigianato locale.

Altre proposte interessanti sono venute da Giovanni Sirimarco, tra l’altro dirigente dell’associazione culturale “Santagataviva”, che ha suggerito la creazione di un gruppo di “sostegno scolastico” per i giovani santagatesi.

Altrettanto interessanti gli interventi di Marco Vaccaro, proponendo di promuovere contatti con giovani europei, e di Fausta Di Cianni che ha parlato dell’importanza dei momenti di aggregazione, nei quali i giovani possono discutere, confrontarsi e crescere insieme.

Presenti all’incontro anche rappresentanti dell’Azione Cattolica, che tramite Giusi Gallo hanno accolto l’invito del Vice Sindaco ad intraprendere una stretta e costruttiva collaborazione, per il bene e la crescita dei giovani e della comunità santagatese.

L’Assessore alla cultura e al turismo Ranuio ha, a sua volta, ribadito la volontà dell’Amministrazione Comunale ad intraprendere iniziative dedite alla crescita sociale, culturale ed anche economica della comunità, partendo proprio dal coinvolgimento e dalla partecipazione dei cittadini.

Dichiarazione:
“L’incontro di domenica sera è stato un incontro importantissimo, perché testimonia la volontà della nostra Amministrazione a far diventare S.Agata un paese aperto ai giovani, dove i ragazzi possano trovare opportunità di crescita, di studio ed anche di svago.
Nel nostro programma parlavamo di un Assessorato dedicato ai giovani. Oggi non solo le politiche giovanili sono coordinate da un assessorato, ma c’è anche una esplicita volontà da parte nostra, a coinvolgere un “mondo”, quello giovanile, che spesso trova poco spazio e poco ascolto.

Personalmente credo che l’istituzione di una consulta dedicata ai giovani e alla qualità della vita, in quanto organizzazione democratica e fuori da logiche frazionarie, prevista dal nostro statuto comunale, è un ottimo punto di partenza per il coinvolgimento attivo dei giovani alla vita amministrativa del nostro paese e per la ricomposizione del tessuto sociale che, attraverso gli stessi giovani, può realmente e sinceramente essere concretizzata.”
Luca Branda – Vice Sindaco con delega alle “Politiche giovanili”.

Il prossimo incontro fissato per GIOVEDI 1 OTTOBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE.


*>Info-Forum: Comunicato Stampa ricevuto e pubblicato.

Tutti possono contribuire a mantenere informata la comunità:
quando hai notizie e segnalazioni di interesse, condividile anche su questo spazio, oppure invia una e-mail a:info@santagataviva.org

Ermanno2


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: S.Agata d'Esaro


62 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 22:57:46 (5509)  Mostra Profilo Invia a Ermanno2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bello assistere di persona a queste iniziative,perchè c'è la speranza di un futuro,fatto di giovani e meno giovani che propongono la speranza dell'avvenire,spero che tutto ciò sia portato avanti con caparbietà e convinzione.Perchè c'è bisogno soprattutto di questo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuova Discussione  Rispondi  Versione Stampabile  Aggiungi Segnalibro 
Vai a:
Santagataviva2004 Forum © Santagataviva2004 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina � stata generata in 0,1 secondi. Powered By: SnitzForums 2000 3.4.03